Cos'è un pdp e come compilarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pdp è un piano didattico personalizzato, da compilare nel caso in cui la situazione preveda, per lo studente interessato, un percorso didattico che tenga conto di determinate esigenze. I casi nei quali lo si compila sono molteplici, tra i quali i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), i casi di svantaggio socioeconomico, culturale e linguistico e determinati deficit certificati. Il documento pdp è previsto dal MIUR in relazione al DM 5669 del 12/07/2011 per stabilire quali attività sono dispensative e quali, invece, gli strumenti compensativi da utilizzare nel corso delle lezioni e delle prove. Per compilare il pdp è necessario leggere con attenzione i moduli e seguire alcune indicazioni. A tal proposito, dopo aver chiarito in linea generale cos'è un pdp, vedrete come compilarlo in pochi semplici passaggi.

28

Occorrente

  • Modulo pdp del MIUR
38

Scaricare il pdp del Miur

Il primo consiglio che vi diamo è quello di munirvi nel modulo per pdp elaborato dal MIUR. Il documento ufficiale è più semplice da compilare e si ha la certezza di svolgere i dovuti passaggi nel modo più consono. Qui potete trovare il modulo in questione, da osservare con attenzione e leggere in ogni suo dettaglio prima di passare all'atto pratico della compilazione. Una volta svolto questo passaggio basilare, continuate nella lettura per comprendere le voci del modulo e capire in che modo completare gli spazi a cura dell'utente.

48

Compilare i dati di base

Iniziate la compilazione del modulo con il completamento dei dati generali, ovvero quelli identificativi e quelli riguardanti il nome dell'insegnante e la diagnosi medico specialistica con la data di redazione ed eventuali aggiornamenti della stessa. Quanto agli "interventi pregressi", bisogna indicare da chi è stato seguito lo studente in passato, il periodo, la frequenza e la modalità degli interventi stessi. Vengono poi richiesti i dettagli della "scolarizzazione pregressa", che riguardano eventuali bocciature, la richiesta di esami riparativi e altri aspetti correlati di rilevanza. Alla voce "rapporti scuola-famiglia" va invece specificato se l'istituto ha inviato alla famiglia comunicazioni di riscontrata difficoltà nell'ambito scolastico, la data in cui la diagnosi è stata protocollata ed eventuali dettagli di interesse.

Continua la lettura
58

Compilare i dati circa le abilità

I dati circa le abilità dello studente in oggetto riguardano principalmente lettura, scrittura e calcolo. Alla voce "lettura", troverete le sotto-voci "velocità", "correttezza" e "comprensione". Per ogni sottovoce viene richiesta una doppia valutazione: in base agli "elementi desunti dalla diagnosi" ed in base agli "elementi desunti dall'osservazione in classe". Il modulo è semplice ed intuitivo ed ogni dato va inserito nella casella apposita riportante le voci qui citate. Lo stesso procedimento dev'essere applicato all'analisi della "scrittura", con sotto-voci "grafia", "tipologia di errori" e "produzione". Allo stesso modo ci si comporta riguardo la valutazione delle abilità di "calcolo", con sottovoci "mentale" e "per iscritto". Se siete in possesso di una regolare diagnosi per DSA troverete tutte le indicazioni del caso nella stessa, che deve essere conforme alla "Consesuns Conferenze sui DSA dell’istituto Superiore di Sanità ISS-2011" e "Conferenza Stato-Regioni sui DSA del 24/7/2012", come spiegato attentamente in questa fonte, alla quale si rimanda per interessanti approfondimenti. Per quanto riguarda gli "elementi desunti dall'osservazione in classe", questi devono essere affidati dal docente di riferimento.

68

Compilare i dati della didattica

Nella scheda riguardante la "didattica personalizzata", ovvero il punto 3 del modulo, trovate i campi riguardanti le "strategie e medoti di insegnamento", "misure dispensative/strumenti compensativi/tempi aggiuntivi" e "strategie e strumenti utilizzati dall'alunno nello studio". Ognuno di questi tre campi contiene, sotto forma di tabella, le voci "discipline linguistico-espressive", "discipline logico-matematiche", "discipline storico-geografico-sociali" e "altre". Nel link sopraccitato potete trovare alcuni esempi circa strategie, misure e strumenti da adottare. Una volta compilata anche la terza parte del modulo, non resta che terminare con la quarta, che riguarda la "valutazione", dove per ogni disciplina si devono inserire le "misure dispensative", gli "strumenti compensativi" ed i "tempi aggiuntivi". Nel compilare quest'area si deve tenere conto che la valutazione non riguarda solo le prove finali, bensì l'attività di tutto l'anno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compilate il modulo facendovi aiutare da persone competenti e da quelle chiamate in causa nella stesura dei dati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare i metri quadrati

Elementari e Medie

Analisi grammaticale: l'apposizione

Elementari e Medie

Il minimo comune multiplo: come trovarlo subito

Elementari e Medie

Scienze: la Via Lattea

Elementari e Medie

Come determinare il seno, il coseno e la tangente

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Come fare una relazione educativa

Elementari e Medie

Scienze: il mimetismo degli animali