Cos'è un centro di ricerca e come farne parte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il centro di ricerca non è altro che un ente istituzionale, nella maggioranza dei casi universitario, che da la possibilità mediante selezione, di far entrare ogni anno nuovi ricercatori che si vogliono incamminare in questo percorso lavorativo. L'acquisizione avviene mediante una selezione, solitamente eseguita mediante esami scritti ed orali, a cui il laureando si dovrà sottoporre: il fine sarà quello di superare la prova per poter entrare nel centro di ricerca. Vedremo di seguito cos'è e come farne parte di questa istituzione.

24

Il centro di ricerca

I centri di ricerca sono solitamente delle istituzioni universitarie che, oltre ad accogliere studenti per favorire la loro formazione nei vari ambiti, consente anche di svolgere delle attività di ricerca con lo scopo di sviluppare e individuare sempre nuove possibili soluzioni che possono portare a novità nei vari campi. Solitamente si tratta di ricerche scientifiche, volte alla salvaguardia dell'essere umano e del mondo, come la scoperta di nuovi farmaci, di nuove tecniche mediche, oppure di espedienti per la ricerca di fonti rinnovabili.

34

I compiti

Un centro di ricerca può riguardare anche altri rami, come l'architettura, la matematica, la fisica, la chimica, l'ingegneria e tanto altro ancora. Tutte queste materie sono in continuo evolversi in quanto non si rimane fermi e statici sulle varie discipline, ma bisogna sempre andare a ricercare e trovare nuove soluzioni che possono tornare utili nei vari campi lavorativi. Compito anche dei centri di ricerca è quello di divulgare le scoperte che vengono fatte proprio per dare la possibilità, non solo a tutti di conoscere i possibili cambiamenti che possono avvenire, ma svolgere ulteriori ricerche in concomitanza con altri studi ed enti.

Continua la lettura
44

La domanda

Per far parte di un centro di ricerca bisogna innanzitutto essere laureati nelle discipline in cui si attiene. Conseguita la laurea si può fare domanda come ricercatore, ma solitamente prima vengono svolti degli esami di selezione per entrare come dottorato di ricerca all'interno dell'Università di cui se ne fa parte. È chiaro che questa domanda di esame può essere fatta in qualsiasi università che segue il proprio indirizzo di laurea e non solo nella propria. Superato l'esame da qui si apriranno le porte per entrare nel mondo della ricerca: ogni ente può eseguire le sue modalità a seconda delle proprie disposizioni in ateneo e i ricercatori svolgeranno a questo punto la loro attività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come discutere la tesi di laurea

Università e Master

Come seguire un master on line

Università e Master

Come calcolare il voto di laurea

Università e Master

Come Scrivere una tesi di laurea

Università e Master

Consigli per la tesi di laurea

Università e Master

Come pianificare gli esami universitari

Università e Master

5 dritte per scrivere una buona tesi

Università e Master

Come presentare un piano di studi