Cos'è l'intelligenza emotiva
Introduzione
L'intelligenza è una delle caratteristiche dev'essere umano. Si tratta di qualcosa complicato da comprendere e da spiegare, e i suoi dettagli del suo funzionamento ci sono quasi del tutto ignoti. Ci sono vari tipi di intelligenza, o meglio, varie sfumature. Sono ben note le intelligenze matematiche che caratterizzano molti ingegneri e scienziati, e quelle artistiche che permettono a grandi pittori e scultori di concepire meravigliose opere, così come per gli attori e i ballerini. Un tipo di intelligenza che è molto più diffusa di quanto si pensi è l'intelligenza emotiva e con questa guida vi chiarirò che cos'è.
Occorrente
- Intelligenza emotiva
- Esercizi di training emotivo
Come si manifesta l'intelligenza emotiva
L'intelligenza emotiva è la parte dell'intelletto umano che ci consente di provare emozioni e di gestirle. Nella fattispecie, nella società si considera strano chi non è in grado di rispondere agli stimoli emotivi e di intessere amicizie, e una persona con problemi quella che non riesce a contenere le proprie emozioni, sia negative che positive. L'intelligenza emotiva in sostanza regola la nostra capacità di interagire con il prossimo in maniera non meccanica di strutturare le risposte in base a stimoli non razionali e di contenere le reazioni.
Come ci si rapporta con le emozioni
Per questioni evolutive l'uomo è più portato alla gestione delle sue emozioni negative, come rabbia, paura e tristezza, perché un mancato contenimento oppure un rapporto scarso con queste caratteristiche si traduce in comportamenti anche molto pericolosi. Sappiamo bene che una persona che non è in grado di contenere la rabbia è da considerarsi pericolosa, perché può sfociare in comportamenti violenti. Lo sviluppo di un'intelligenza emotiva ci aiuta a bilanciare considerevolmente il versante negativo e ad accrescere il nostro rapporto con quello positivo. Per rapportarsi con le emozioni l'intelligenza emotiva attribuisce loro un certo peso, in funzione del quale agisce con meccanismi più o meno moderatori. Se per esempio riceviamo un'offesa, l'intelligenza, l'intelligenza emotiva ci inibisce dal reagire in maniera violenta, lasciandoci il tempo di elaborare una risposta, oppure se ci succede un evento negativo, ci evita di finire in una spirale di depressione infinita semplicemente facendoci ridurre la percezione del fatto.
Come si usa l'intelligenza emotiva
L'intelligenza emotiva, che può essere anche allenata con semplici esercizi ci consente di gestire noi stessi e di comprendere lo stato degli altri. Un interlocutore per quanto ben allenato, avrà sempre dei segni che ne tradiscono gli stati emotivi. Una persona con poca intelligenza emotiva non riesce a leggere questi segnali e di conseguenza tende a reazioni sbilanciate. Per esempio non capisce che una battuta è uno scherzo, oppure si sente oppresso in maniera eccessiva da un piccolo appunto. L'intelligenza emotiva è necessaria per il lavoro di squadra, la gestione della vita sociale e per evitare di finire ingannati dai truffatori. Chi sviluppa un buon grado di intelligenza emotiva, infatti riesce meglio a valutare il comportamento di chi gli sta intorno e sviluppa una capacità di "coping", cioè di affrontare le situazioni non solo in maniera tecnica, ma anche emozionale.
Guarda il video
Consigli
- Fate meditazione per imparare ad allontanarvi dagli eccessi emotivi e godere a pieno della vostra innata intelligenza