Cos'è il legame metallico

La spiegazione semplice del legame metallico: cos'è, tra chi avviene e le caratteristiche di questo particolare tipo di legame chimico

Cos'è il legame metallico

Gli elementi chimici sono costituenti semplici di tutti i composti. Quest'ultimi sono poco più un centinaio e si possono dividere in metalli e non metalli.

I metalli tendono a cedere elettroni e sono tutti solidi ad eccezione del mercurio. Inoltre, sono conduttori di elettricità e calore. Per chi avesse bisogno di qualche delucidazione sui vari tipi di legame, presenti in chimica, questa è la guida che fa a caso vostro.

Cosa sono i metalli

Prima di capire cos'è il legame metallico, occorre conoscere cosa sono i metalli. Questi elementi sono dotati di alcune proprietà fisiche e di alcune chimiche.

I metalli sono malleabili, duttili e tenaci, pertanto possono resistere alla trazione. Tutti i metalli hanno una molecola monoatomica. Gli atomi dei metalli hanno nell'ultimo guscio elettronico uno, due o al massimo tre elettroni.

Ma dal momento in cui si ionizzano, perdono questi elettroni e acquistano da uno a tre cariche positive, trasformandosi in cationi. Il metallo è una particella che si differenzia leggermente dall'atomo. Infatti, a differenza dei veri e propri atomi, sono costituiti da diversi orbitali e composti da moltissimi elettroni parecchio distanti dal nucleo.

Essendo distanti dal nucleo, gli elettroni, sentono in maniera molto lieve la carica di attrazione che può generare normalmente il nucleo sugli elettroni.

Se date una leggerissima spinta o una carica energica agli elettroni, questi ultimi, non faranno altro che uscire dalla loro orbita.

Legame ionico e di covalenza

A questo punto, è importante capire cos'è un legame ionico. In sostanza, quando gli elettroni più lontani dal nucleo sono ormai lontani da esso, si forma una specie di rete o schema che contiene e racchiude al centro ioni positivi di atomi metallici e sul restante spazio attorno ad essi, ruotano attorno gli elettroni lontani che inizieranno a girare attorno agli atomi.

Il meccanismo di questo legame, per essere ben chiaro e ben capito, deve necessariamente essere studiato, in concomitanza allo studio del legame di tipo ionico. Questo processo avviene tra due elementi di cui uno tende a cedere elettroni e l'altro ad acquisirli.

Si ha così un passaggio di un elettrone dell'atomo che cede a quello che acquista con formazione di due particelle (ioni), una positiva (catione) ed una negativa (anione), che per la differente carica si attirano e danno origine a un legame.

Il legame di covalenza avviene quando gli elettroni di elemento si dispongono in modo da avvolgere due nuclei, così da tenerli unti tra loro e formare una molecola.

Cos'è il legame metallico

Il legame metallico non è altro che un vero e proprio legame tra atomi. Quest'ultimo riesce a formarsi solo perché gli atomi, in sostanza, perdono i loro elettroni esterni, formando ioni positivi.

Inoltre, si osserva che i metalli non conducono bene la corrente elettrica e che in essi il passaggio della stessa non dà trasporto di materia. Nei metalli esiste una specie di reticolato, di ioni positivi, cementati insieme da una nuvola di elettroni.

Questi elettroni si muovono in tutte le direzioni. Ma quando si chiude un circuito elettrico attraverso un metallo, i suoi elettroni si mettono in moto contemporaneamente e nello stesso senso.

Pertanto l'azione della molecola si fa sentire istantaneamente in tutto il corpo metallico. Questo tipo di legame è presente solo nei metalli solidi dove all'interno di questi solidi, gli atomi sono affiancati in maniera lineare e compatta, seguendo una sorta di schema continuo, uguale che si ripete.

Se dovete rappresentare graficamente i legami di tipo metallico, dovete cercare di tracciare dei cerchi o delle sfere che rappresentino ioni positivi, attorniate da elettroni di valenza che si diffondono e attorniano i legami come una sorta di nuvola elettronica che si diffonde in uno spazio abbastanza ampio.

Cercate di approfondire l'argomento con lo studio dei vari tipi di legame.

Per aver chiaro l'argomento, bisognerebbe studiare approfonditamente argomenti quali: l'elettronegatività, gli atomi e lo studio degli elettroni.

Utile per il tuo studio

I libri per studiare o ripassare i principi fondamentali della chimica

-5% Chimica
€ 52,25