Consiglio Superiore della Magistratura: come é composto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Consiglio Superiore della Magistratura, per cui di solito si utilizza la sigla CSM, è un importantissimo organo facente parte dell'ordinamento giurisdizionale della Repubblica Italiana. Questo è un organo di autogoverno con il solo scopo di permettere l'indipendenza di tutti i poteri che può esercitare lo Stato, infatti questo è un organo di rilievo Costituzionale. Sono molti gli studenti universitari di giurisprudenza che lo eleggono come loro argomento preferito. In questa guida cercherò di descrivere il suo funzionamento, ma soprattutto come è composto.

27

Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), così come gli altri organi costituzionali e territoriali (Comuni, Province, Regioni), è contemplato nella seconda parte della Costituzione. Nel titolo IV, sezione I dedicata all'ordinamento giurisdizionale, possiamo trovare l'articolo 104 che esplicita, con il primo comma, l'autonomia e l'indipendenza del Consiglio Superiore della Magistratura dal potere legislativo ed esecutivo. Ma vediamo l'esatta composizione di essa.

37

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha al suo interno due categorie o tipologie di membri: quelli elettivi e quelli che, al contrario, ne fanno parte di diritto e non possono essere eletti direttamente. Gli ultimi sono il primo Presidente ed il Procuratore generale della Corte di Cassazione. A questo binomio potremmo anche aggiungere il Presidente della Repubblica che presiede l'intero organo Costituzionale.

Continua la lettura
47

I membri elettivi del Consiglio Superiore della Magistratura sono scelti per i due terzi dai magistrati ordinari che appartengono alle diverse categorie e per la parte rimanente dal Parlamento, il quale attinge da un elenco composto da professori universitari ordinari di materie ovviamente giuridiche e gli avvocati devono avere almeno quindici anni di carriera. Tra i componenti di questo elenco, poi, viene designato, sempre dalle Camere riunite, un Vicepresidente.

57

I membri che non fanno parte di diritto del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) restano in carica per 4 anni non prorogabili e alla fine del loro mandato. Durante le loro funzioni hanno l'assoluto divieto di iscrizione a qualsiasi albo e non possono neanche far parte del Parlamento o di un qualsiasi eventuale Consiglio Regionale.

67

Per qualsiasi altre esplicitazioni, si può tranquillamente visitare il sito www.csm.it, sul quale è possibile conoscere anche i nomi dei diversi componenti del CSM. Fino al 2014, al Consiglio Superiore della Magistratura saranno in carica 20 membri, più il vicepresidente, il presidente ed i due membri di diritto. Sono suddivisi in una decina di commissioni più una particolare sezione disciplinare. Spero che questa mia guida vi sia stata di aiuto per schiarire o farsi un idea di cosa sia il Consiglio Superiore della Magistratura, che è uno dei principale pilastri del nostro Stato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • consultare il sito del Consiglio Superiore della Magistratura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

I principali compiti del Presidente della Repubblica

Superiori

Il ruolo del Presidente della Repubblica

Superiori

Autodichia: giustizia domestica del Parlamento

Superiori

La mozione di sfiducia

Lingue

Appunti di francese giuridico

Superiori

Come é composta la Costituzione

Superiori

Storia: gli "Anni di Piombo" in Italia

Superiori

Appunti di diritto: la forma di governo presidenziale