Consiglio Superiore della Magistratura: come é composto

Tramite: O2O 03/07/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Consiglio Superiore della Magistratura, per cui di solito si utilizza la sigla CSM, è un importantissimo organo facente parte dell'ordinamento giurisdizionale della Repubblica Italiana. Questo è un organo di autogoverno con il solo scopo di permettere l'indipendenza di tutti i poteri che può esercitare lo Stato, infatti questo è un organo di rilievo Costituzionale. Sono molti gli studenti universitari di giurisprudenza che lo eleggono come loro argomento preferito. In questa guida cercherò di descrivere il suo funzionamento, ma soprattutto come è composto.

27

Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), così come gli altri organi costituzionali e territoriali (Comuni, Province, Regioni), è contemplato nella seconda parte della Costituzione. Nel titolo IV, sezione I dedicata all'ordinamento giurisdizionale, possiamo trovare l'articolo 104 che esplicita, con il primo comma, l'autonomia e l'indipendenza del Consiglio Superiore della Magistratura dal potere legislativo ed esecutivo. Ma vediamo l'esatta composizione di essa.

37

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha al suo interno due categorie o tipologie di membri: quelli elettivi e quelli che, al contrario, ne fanno parte di diritto e non possono essere eletti direttamente. Gli ultimi sono il primo Presidente ed il Procuratore generale della Corte di Cassazione. A questo binomio potremmo anche aggiungere il Presidente della Repubblica che presiede l'intero organo Costituzionale.

Continua la lettura
47

I membri elettivi del Consiglio Superiore della Magistratura sono scelti per i due terzi dai magistrati ordinari che appartengono alle diverse categorie e per la parte rimanente dal Parlamento, il quale attinge da un elenco composto da professori universitari ordinari di materie ovviamente giuridiche e gli avvocati devono avere almeno quindici anni di carriera. Tra i componenti di questo elenco, poi, viene designato, sempre dalle Camere riunite, un Vicepresidente.

57

I membri che non fanno parte di diritto del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) restano in carica per 4 anni non prorogabili e alla fine del loro mandato. Durante le loro funzioni hanno l'assoluto divieto di iscrizione a qualsiasi albo e non possono neanche far parte del Parlamento o di un qualsiasi eventuale Consiglio Regionale.

67

Per qualsiasi altre esplicitazioni, si può tranquillamente visitare il sito www.csm.it, sul quale è possibile conoscere anche i nomi dei diversi componenti del CSM. Fino al 2014, al Consiglio Superiore della Magistratura saranno in carica 20 membri, più il vicepresidente, il presidente ed i due membri di diritto. Sono suddivisi in una decina di commissioni più una particolare sezione disciplinare. Spero che questa mia guida vi sia stata di aiuto per schiarire o farsi un idea di cosa sia il Consiglio Superiore della Magistratura, che è uno dei principale pilastri del nostro Stato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • consultare il sito del Consiglio Superiore della Magistratura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come convocare il consiglio di classe

Superiori

Come convocare il consiglio di istituto

Superiori

Parlamento: come é composto

Superiori

10 consigli per scegliere la scuola superiore

Superiori

Superiori

Come calcolare il numero di moli in un composto

Superiori

Consigli utili per chi comincia la scuola superiore

Superiori

Come si calcola il riparto composto