Consigli su come esercitare la pronuncia inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Oggi l'inglese rappresenta la lingua universale per potersi esprimere in tutti i paesi del mondo. Padroneggiare questa lingua significa, innanzitutto, essere in grado di spostarsi ovunque senza alcun ostacolo, ma anche avere a disposizione maggiori offerte lavorative. L'inglese, infatti, costituisce un requisito indispensabile, non solo per accedere ai concorsi, ma anche per svolgere professioni pratiche (lavorare per esempio in negozi o locali) dal momento che il nostro è un paese turistico. Imparare l'inglese non è difficile: la grammatica è strutturata in maniera abbastanza elementare e il lessico non è complesso. L'unico intralcio potrebbe essere costituito dalla pronuncia. Ma anche quest'ultimo problema può essere superato con un costante esercizio. In questa guida forniremo alcuni consigli pratici su come esercitare la pronuncia inglese.

24

Come apprendere le basi

Gli anni di scuola, dalle elementari sino alle superiori, in genere forniscono quelle che sono le basi di questa lingua. In ogni caso, molti studenti frequentano dei corsi privati ricevendo degli attestati dopo aver sostenuto degli esami. La pronuncia spesso a scuola è trascurata nell'insegnamento della lingua. È consigliabile apprenderla tramite l'esperienza e l'ascolto dei madrelingua. Un esercizio a dir poco fondamentale per i bambini è quello di ascoltare le canzoni in inglese, premiandoli a fine anno con una recita dove espongono ciò che hanno appreso.

34

Come esercitare la pronuncia

È opportuno che i bambini esercitino la loro pronuncia anche tramite dei cd contenenti cartoni animati in inglese ed esercizi spesso divertenti. Se si è al liceo, si consiglia la visione di film in lingua madre. Così facendo, l'interlocutore potrà senza problemi sentire ed al tempo stesso imparare la pronuncia, specie vedendo il suo film preferito. Per tutti gli appassionati di internet, è possibile trovare appositi siti con video lezioni che forniscono sia esercizi che quiz sulla pronuncia. In ogni caso, il metodo più semplice e tradizionale consiste nell'ascolto di un cd audio in inglese, anche se molte volte può apparire noioso.

Continua la lettura
44

L'importanza dei dialoghi in inglese

Un esercizio pratico ed al tempo stesso divertente consiste nel dialogare a parlare in inglese all'interno della propria famiglia come se fosse un gioco. Sicuramente gli esiti saranno molto positivi, in quanto si verifica il confronto fra più persone, utilizzando un linguaggio comune ed indicando oggetti di uso quotidiano. È consigliabile parlare in modo piuttosto veloce e cercando di scandire molto bene le parole. Per tutti quelli che tendono a sfruttare la memoria fotografica per parlare, può risultare particolarmente utile parlare in inglese davanti a uno specchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Manuale di pronuncia inglese

Lingue

Come avere un'ottima pronuncia inglese

Lingue

Come esercitare il proprio inglese

Lingue

Come ascoltare la pronuncia di un testo inglese con balabolka

Lingue

Consigli pratici per la pronuncia del russo

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese velocemente

Lingue

La pronuncia del tedesco

Lingue