Consigli per superare i test di Logica
Introduzione
I test di logica consistono soprattutto in problemi, la cui soluzione richiede facoltà di concentrazione, analisi e sintesi. Ci sono varie domande che riescono a valutare delle abilità specifiche. Capire il senso dei termini. Cogliere parole simili e "afferrarne" le analogie etimologiche. Comprendere quale categoria mentale stabilisce un rapporto fra coppie di vocaboli.
L'acutezza nella scelta dei termini giusti da inserire opportunamente in un discorso o nel riconoscere quelle non rispondenti alla logica del dialogo stesso è un altro parametro di cui si tiene conto nei test di logica. Le domande di quest'ultimi giudicano anche l'abilità di distinguere le interpretazioni di grafici ammissibili da quelle sbagliate o arbitrarie.
Alcune domande riguardano testi di attualità comparsi su quotidiani/riviste di ampia tiratura o recenti passi importanti di narrativa. Gli altri quesiti si basano invece sulle riflessioni di vari autori del passato o contemporanei su questioni di carattere sociale/morale. Nella seguente guida, vi fornirò tutti i consigli necessari per superare i test di logica.
Occorrente
- Gestione efficiente del tempo
- Allenamento
- Identificazione del tipo di problema
- Intuizione
Per superare un test di logica, è necessario allenarsi in modo sufficiente per gestire efficientemente il tempo. Davanti ad un problema, il compito iniziale da eseguire consiste solitamente nell'individuare la struttura dividendo la "forma" dal "contenuto" con un processo di astrazione. Questo porta a mantenere appunto soltanto la struttura del quesito.
Individuare quest'ultima tralasciando i dettagli è tipico della logica. In effetti, essa assume la verità dalle asserzioni di partenza e si accontenta di trarre le conclusioni (come per il sillogismo).
Quando vi troverete davanti ad un test di logica, bisogna identificare la tipologia di problema che si pone. Compiendo il seguente esame, avreste l'opportunità di imbattervi in una prova di logica in senso stretto.
Nell'imbattervi in questo genere di test, potete sicuramente cercare di vedere la soluzione in modo intuitivo e questa è forse la tecnica più efficiente (in casi semplici e per chi ne è capace). Esiste comunque un metodo "semi-algoritmico", il quale consente di limitare il ruolo dell'intuizione e risulta utilizzabile anche dalle persone non molto intuitive.
Vi consiglio di analizzare la struttura delle opzioni della domanda e stabilire se la proposizione è elementare o composta. In quest'ultimo caso, dovrete riscriverla isolando i connettivi delle proposizioni elementari e sostituirle per sintesi con dei simboli.
Queste relazioni di dipendenza vengono presentate in maniera efficace tramite le cosiddette "tabelle della verità". Non lasciatevi comunque trarre in inganno dalla condizione di implicazione. Siccome affermare una proposizione vuol dire sostenerne la verità, la situazione corrisponde difatti alla sola prima riga della "tavola della verità".
Guarda il video
Consigli
- I test di logica non servono soltanto per superare le prove, ma eseguiti nel tempo libero rappresentano un ottimo esercizio per allenare la mente.