Consigli per la calibrazione di una lavagna interattiva multimediale
Introduzione
La lavagna interattiva multimediale, detta anche LIM, è diventata nell'ultimo periodo una componente immancabile nelle aule di scuola di tutta Italia. Essa, infatti, unisce la comodità della classica lavagna con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in particolare dal touch screen, permettendo un apprendimento migliore. Tuttavia, non sempre la lavagna interattiva multimediale risulta calibrata correttamente. In questa lista, troverete alcuni basilari consigli per la calibrazione di una LIM.
Centrare precisamente i puntini
Al momento di effettuare la calibrazione, il sistema richiede di indicare con la penna alcuni puntini che compariranno sulla lavagna, al fine di far corrispondere precisamente il tocco con il click. Naturalmente, più si sarà precisi in questa fase, più la calibrazione sarà perfetta. Centra precisamente il puntino!
Ripetere l'operazione quando necessario
L'operazione di calibrazione è richiesta dal sistema soltanto al momento dell'installazione, ma voi potrete ripeterla ogni qualvolta lo vorrete. Se notate un'anomalia, una discrepanza o una scarsa sincronizzazione tra il tocco della lavagna e la risposta del click del computer, eseguite nuovamente la funzione di calibrazione cercando di essere più precisi possibili.
Controllare che la proiezione non vada oltre i limiti
Controllare che la proiezione non vada oltre i limiti della lavagna interattiva multimediale è sicuramente importante se si vogliono evitare errori nella calibrazione oppure per risolvere alcune anomalie in corso. Se questo è il vostro caso, cercate di orientare più precisamente il proiettore chiamando eventualmente un tecnico.
Controllare il corretto funzionamento delle componenti
Spesso il tocco non risponde non a causa di una sbagliata calibrazione, ma a causa di un'anomalia nel funzionamento delle componenti della lavagna interattiva multimediale. In particolare, assicurati che tutti i cavi siano collegati e, se ci sono pannelli multipli, che siano tutti azionati correttamente. In caso negativo, risolvi il problema e riprova la calibrazione.
Controllare i problemi legati al computer
Se né la lavagna interattiva multimediale, né il proiettore sembrano creare problemi al corretto funzionamento dell'apparato, ma il tocco risolta ancora poco accurato o mal sincronizzato, bisogna rintracciare la causa del problema in alcune anomalie legate al funzionamento del computer. In particolare, bisogna controllare il corretto funzionamento della scheda grafica.
Ritornare a una vecchia calibrazione
Se la vostra lavagna interattiva multimediale funzionava perfettamente in precedenza, ma adesso presenta alcuni problemi nella sincronizzazione del tocco, non vi resta che ritornare a una vecchia calibrazione. Attraverso la barra degli strumenti sarà semplice svolgere questa operazione e avrete risolto il problema nel più svelto e facile dei modi.