Introduzione
Quante volte da piccoli ci hanno costretto ad imparare una poesia a memoria, o un ritornello, oppure una canzoncina. Se si tratta di poche righe le difficoltà non sono tante, ma il problema nasce quando occorre memorizzare più versi. Il metodo è molto importante poiché è proprio da quello che deriva la buona riuscita del compito. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei pratici consigli per imparare velocemente una poesia e recitarla con sicurezza.
Dividere la poesia in sezioni
Per prima cosa leggere 2-3 volte a voce alta tutta la poesia con l'accortezza di cercare su un dizionario le parole di cui non si conosce il significato, poiché è più semplice tenere a mente parole che non ci sono sconosciute. Dopo aver letto attentamente il testo e averne quindi compreso il significato, diventa più utile sezionarlo in maniera tale che occorra tenere in mente soltanto pochi versi alla volta. La lunghezza di ciascuna sezione potrà andare dai 5 ai 10 righi, a seconda della capacità di ricordare. L'essenziale è che ogni parte abbia un senso, quindi evitare di spezzare una frase. La soluzione ottimale è quella di cercare di andare da un punto all'altro.
Leggere ripetutamente le varie sezioni della poesia
Iniziare a leggere, sempre a voce alta, la prima sezione. Lettura dopo lettura, alcune parole o pezzi di frase inizieranno a restarti più impressi nella mente. Nel momento in cui le parole iniziano ad essere familiari, staccate ogni tanto gli occhi dal libro e cercate di ricordare le parole esatte. Continuate fino a che non si ha la sicurezza di ripetere tutto senza sbirciare. Ora passate alla seconda sezione e procedete nello stesso modo. Nel momento in cui si memorizza, ripetete prima e seconda sezione insieme per poi passare alla terza e, dopo averla imparata, ripetete insieme tutto quanto. Continuate così fino a quando non verranno ultimate tutte le sezioni e non si è in grado di recitarle tutte insieme.
Ripetere a voce alta
Il tuo compito non è finito qui. Infatti con questo metodo è naturale che tu ricordi meglio le prime sezioni rispetto alle ultime, dal momento che le avrai ripetute più volte. Per non rischiare di dimenticare nulla, recita le varie sezioni in disordine. Se vuoi avere la certezza di ricordare tutto alla perfezione, un buon consiglio è quello di scrivere di tuo pugno il componimento, confrontandolo poi con l'originale per avere la certezza che non vi siano differenze. Infine, se si hanno altre materie da studiare, è consigliabile terminare tutto e poi ritornare sulla poesia provando a pronunciarla senza leggere.