Consigli per imparare lo spagnolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di lingue. Entrando più nello specifico, ci occuperemo della lingua spagnola. Come avrete già compreso dal titolo che accompagna la guida, andremo a offrirvi in pochi passi un'insieme di consigli per imparare lo spagnolo.
Parlata come prima lingua da oltre 400 milioni di persone in 21 paesi, lo spagnolo è uno degli idiomi più diffusi a livello mondiale. Così come l'italiano, fa parte del gruppo delle lingue neolatine, quelle cioè che si sono evolute, nel corso dei secoli, a partire dal latino volgare, e la sua somiglianza con la lingua italiana ne facilita l'apprendimento da parte degli abitanti del “Bel Paese”.

27

Occorrente

  • Pazienza e costanza
  • Una guida di riferimento (anche sul Web)
  • Un po' di tempo da dedicare allo studio.
37

La diffusione dello spagnolo nel mondo.

Come abbiamo accennato nel passo d'introduzione, ora andremo a offrirvi dei consigli per imparare meglio lo spagnolo. Partendo da un aspetto storico, la lingua spagnola si è diffusa a causa del colonialismo applicato dagli spagnoli nelle terre centro e sud americane. Ognuno di questi popoli, tuttavia, parla uno spagnolo particolareggiato, più o meno lontano dal “castigliano”, ovvero dallo spagnolo puro in uso in Spagna, al quale è bene fare riferimento per l'apprendimento della lingua.
Comunque sia, le differenze presenti tra le forme non è eccessiva, e un cittadino spagnolo è in grado di comprendere bene tutte le variabili.

47

Le diverse modalità dell'apprendimento della lingua.

Per poter apprendere non solo lo spagnolo, ma qualsiasi lingua straniera, avete tre strade da poter percorrere: la scelta autodidattica, il corso in una scuola specializzata o l'insegnante privato.
Se intendete rivolgervi ad un privato, assicuratevi che sia madrelingua, o quantomeno che abbia vissuto in un paese ispanico abbastanza a lungo. La scelta di un insegnante personale, ha il vantaggio di avere un professionista costantemente a fianco, che si occuperà esclusivamente del vostro percorso e delle vostre specifiche difficoltà, ma d'altro canto risulta la scelta più dispendiosa, e rischia di limitare l'utilizzo della lingua alle sole lezioni. Qualora, differentemente, doveste optare per un'iscrizione in un corso di gruppo, otterrete delle soluzioni che vi consentiranno di contenere i costi, di poter frequentare delle persone che hanno le vostre stesse necessità e i vostri stessi obiettivi. Prima di scegliere in quale istituto iscrivervi, valutate bene, cercate delle informazioni sulle varie opzioni, delle testimonianze valide sulla qualità del corso da parte di chi l'ha già frequentato in precedenza. Chiaramente, la qualità sale con la professionalità degli insegnanti, quindi insospettitevi se il corso è eccessivamente economico.

Continua la lettura
57

La scelta autodidattica.

Un capitolo a parte merita l'apprendimento da autodidatta. Questa è sicuramente la scelta più economica nonché quella che vi concede la maggiore flessibilità: sarete voi stessi a stabilire la velocità con la quale intendete portarvi avanti nell'apprendimento e a decidere i momenti da dedicare allo studio, posto che una certa costanza è un requisito essenziale per riuscire raggiungere il risultato che vi siete preposti.
Nello studio da autodidatta un supporto imprescindibile è offerto da Internet: numerose sono infatti le pagine Web, accessibili con una semplice ricerca, pensate apposta per chi come voi è in procinto di apprendere una nuova lingua.
Il primo passo è quello di studiare la pronuncia. Molte lettere vi risulteranno nuove, ed altre, seppure presenti nell'alfabeto italiano, hanno in spagnolo una pronuncia del tutto diversa. Assicuratevi di avere a disposizione contenuti audio che completino la vostra guida, e ascoltate accuratamente la pronuncia di ogni sillaba.
Quando avrete compreso le basi relative alla pronuncia dello spagnolo, potrete passare allo studio della sua grammatica, cimentandovi nelle regole interne, le irregolarità. Non credo che apprendere questi aspetti vi sarà eccessivamente difficoltoso.
Sicuramente, un aspetto che risulta essere particolarmente complesso è lo studio dei verbi, come in tutte le lingue straniere, esistono delle differenze che devono essere assimilate, comprendendo bene i ragionamenti che ci sono dietro la formazione degli stessi, in modo da poter coniugare bene le forme verbali. Ci sono diversi tempi verbali, con diverse forme irregolari che, ahimè, vanno imparate a memoria. Partite dai verbi più comuni e regolari, per poi concentrarvi sul resto.
Mettetevi sempre in gioco, anche tramite traduzioni di testi in spagnolo. Questo vi farà imparare più velocemente vocaboli. Potreste utilizzare i testi delle canzoni per le attività di traduzione.

67

Strumenti per mettersi continuamente alla prova.

Una volta apprese le nozioni di base, cercate di non perdere nessuna occasione di praticare la lingua. In questo senso, un soggiorno in terra spagnola sarebbe l'ideale, ma se ciò non fosse possibile nell'immediato, potete, anche in questa fase, contare sull'ausilio di internet: frequentate le comunità spagnole online, chattate con persone spagnole, guardate i film spagnoli, rigorosamente in lingua originale, seguite i programmi della televisione spagnola, leggete i romanzi di Montalbán e le poesie di García Lorca!
In ultima analisi, vi consiglio l'approfondimento della tematica che abbiamo sviluppato, tramite differenti forme che possano offrirvi punti di vista differenti e anche altri consigli, in modo da poter valutare avendo un quadro generale ben fissato della situazione complessiva. Eccovi un link d'approfondimento: http://it.forvo.com/.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cartoni animati, destinati ai bambini, presentano un linguaggio semplice e trame non molto complesse. Potrebbero essere l'ideale per un primo approccio alla lingua!
  • Appena vi sarete portati un po' avanti con lo studio, potreste pensare di utilizzare un sistema operativo in lingua spagnola, o di utilizzare il vostro social Network nella sua versione spagnola.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

5 trucchi per imparare a parlare lo spagnolo

Tutti sanno che imparare qualche lingua straniera risulta veramente fondamentale. Ciò diventa piuttosto funzionale quando si desidera viaggiare tanto e magari trovare un'occupazione lavorativa all'estero. A seconda del luogo dove si intende lavorare,...
Lingue

5 consigli per migliorare lo spagnolo

La lingua spagnola sta diventando col passare degli anni oggetto di interesse; infatti sempre più persone sono affascinate da questa meravigliosa lingua all'apparenza facile, ma che in realtà, per la sua ampia varietà lessicale e per la sua grammatica...
Lingue

Consigli per imparare il polacco

Studiare le lingue straniere, è un qualcosa di molto bello e di appassionante che ci può esser molto utile per comunicare efficacemente con chi non parla la nostra lingua. Tra le numerose lingue straniere che possiamo imparare ci sono:" Il francese,...
Lingue

10 consigli per imparare una lingua da adulti

Tedesco? Spagnolo? Russo? Qualsiasi scegliate, imparare una lingua è fondamentale nella società attuale. La cosa migliore sarebbe impararla da bambini, in modo molto naturale. Ma talvolta ciò non è possibile.Ci sono comunque alcuni trucchi utili per...
Lingue

Appunti di spagnolo

Lo spagnolo è una delle lingue più parlate del mondo e, appartenendo alla famiglia delle lingue romanze di radice indoeropea, si avvicina moltissimo all'italiano. Per questo motivo, lo spagnolo, non è una lingua particolarmente ostica per gli italiano...
Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Se state iniziando un percorso di apprendimento della lingua spagnola, e vi serve una mano per imparare a memorizzare, avete sicuramente trovato la guida che fa al caso vostro. Lo spagnolo è un idioma relativamente semplice (soprattutto per noi italiani,...
Lingue

Come Si Costruisce Il Complemento Oggetto In Spagnolo

In questa guida, che ci accingiamo a scrivere, abbiamo pensato di proporre un articolo speciale ed aiutare tutti i nostri lettori, ad imparare come si costruisce il complemento oggetto in spagnolo, senza rischiare d'incorrere in errori o sbagli, che potrebbero...
Lingue

Spagnolo: la coniugazione dei verbi al futuro

Lo spagnolo è una lingua calda e molto conosciuta nel centro Europa, è possibile dire che tra lo spagnolo e l'italiano ci sono molte assonanze e similitudini ma la particolarità di questa lingua rimane un suo elemento peculiare, contraddistinguendola...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.