Introduzione
Studiare lingue è uno dei metodi migliori per conoscere nuove persone, nuove culture, studiarne la storia e avvicinarsi di più alla conoscenza di società ed individui diversi da noi. Molte sono le lingue che si possono studiare, ma quelle orientali sono quelle che nell'ultimo periodo affascinano molte più persone. Una tra queste è senza dubbio l'arabo. Oggi più di duecento milioni di persone nel mondo parlano l'arabo. La diffusione della lingua che in origine era solamente uno dei tanti dialetti semitici è legata certamente al Corano, il libro sacro dei musulmani, e alla civiltà islamica. Per un italiano, o un europeo in generale, imparare un idioma così diverso per grafica e fonetica dalla propria lingua madre non è certo semplice. Ecco diversi consigli per imparare questa affascinante lingua.
Occorrente
- Corso base di arabo
Lezioni
Trattandosi di una lingua abbastanza difficile da imparare, è necessario frequentare delle lezioni tenute da docenti esperti e preparati. La scelta del tipo di corso da seguire dipenderà naturalmente dal livello di partenza, nonché dalle competenze che si vogliono acquisire. Un lavoratore ad esempio, avrà bisogno di apprendere le nozioni base dell'arabo per poter comunicare con i membri della propria categoria professionale. I costi delle lezioni variano notevolmente da scuola a scuola ma non dovrebbero superare la soglia dei 500 euro. Questo denaro, comunque, sarà speso bene poiché la presenza di professori madrelingua, unita all'importanza del dialogo, vi farà velocizzare tutto il processo di apprendimento.
Alfabeto
Una delle differenze fondamentali rispetto alle lingue che si è abituati a studiare è la direzione delle parole. L'arabo si legge (e si scrive) da destra verso sinistra. Ciò significa che la lettura di un libro ad esempio, contrariamente a quanto accade nel caso di testi scritti in una delle lingue di derivazione latina, deve iniziare da quella che per noi è la fine, cioè l'ultima pagina. Altra peculiarità della scrittura araba è il fatto che non esistono lettere maiuscole, ma solo il corsivo, per cui le lettere sono quasi sempre legate l'una all'altra. In generale, quindi, prima di iscrivervi a qualsiasi tipo di corso base, sarà utile per voi studiare l'alfabeto arabo e la sua forma. Sarà un ottimo passo in avanti!
Fonetica
La fonetica presenta specifiche caratteristiche ed è piuttosto difficile da apprendere, dato che la maggior parte dei suoni che la contraddistinguono non si ritrovano in italiano, né in altre lingue europee. L'alfabeto arabo si compone di 28 lettere, di cui solamente tre vocali (A, I, U), fra l'altro spesso pronunciate in maniera poco accentuata. La caratteristica principale è l'abbondanza di suoni gutturali ed aspirati, tipici del mondo mediorientale. Non spaventatevi alle prime difficoltà, bisogna solo essere bravi ad immergersi in questo nuovo mondo.
Grammatica
Per quanto riguarda la grammatica infine, c'è qualche somiglianza con l'italiano. Come nel caso della nostra lingua infatti esistono ad esempio due generi (maschile e femminile), le preposizioni, la concordanza nome-aggettivo, l'articolo. A fronte di queste similitudini però, è bene sottolineare anche le notevoli differenze. I verbi, ad esempio, si costruiscono in maniera totalmente differente, come anche gli avverbi e le proposizioni articolate.
Guarda il video
Consigli
- Prima di iniziare lo studio ascoltate file video o audio in lingua originale per abituarvi al suono tipico dell'arabo.