Consigli per imparare il portoghese
Introduzione
Se si vuole imparare una nuova lingua è opportuno scegliere quella che si parla in parecchi stati del mondo. In questo modo essa diventa importante sia per viaggiare liberamente che per trovare un lavoro. Il portoghese è una lingua che viene appresa facilmente dai madrelingua italiani. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile imparare questa lingua.
Occorrente
- Pc e connessione ad Internet;
- Manuale di grammatica Portoghese;
- Video e testi in lingua.
Dove si parla il rtoghese
Il portoghese è una lingua diffusa e parlata nei seguenti Stati: Portogallo, Angola, Brasile, Capo Verde, Mozambico, Macao, Guinea Equatoriale, Venezuela, Guinea-Bissau e Timor Est. Il primo passo da compiere è quello di cominciare a familiarizzare con la lingua. È opportuno ascoltare musica, vedere film, video e soprattutto leggere testi in lingua. Il portoghese ha una derivazione latina simile all'italiano; questo consente di comprendere i dialoghi molto più facilmente di quanto si possa credere.
Come studiare il portoghese
I video sotto-intitolati aiutano tantissimo ad abituare l'orecchio ai suoni ed alla pronuncia tipica della lingua che si vuole imparare. Quando si è preso familiarità con l'intonazione della lingua bisogna studiare e comprendere la grammatica portoghese. Si possono seguire due strade: studiare da autodidatta oppure prendere parte a delle lezioni. Nel primo caso è utile l'utilizzo di testi di grammatica basilare oppure seguire lezioni di grammatica online. Nel secondo caso è fondamentale iscriversi ai corsi di lingua online, oppure frequentare qualche scuola.
Leggere e memorizzare
Quando si sono appresi i fondamenti della grammatica bisogna incrementare il "bagaglio" di termini in lingua. Per farlo non si deve fare altro che leggere, memorizzare e appuntare ogni sorta di termine che si incontra durante il percorso di studi. Più tempo viene dedicato a questa parte e maggiori sono le possibilità di comprendere la lingua e di conseguenza si riesce ad interloquire in maniera efficace.
Scrivere e comporre frasi
Quando si è raggiunta una solida base di partenza per i fondamenti di grammatica e per il lessico è il momento di iniziare con la produzione orale e scritta. Per farlo occorre molta pazienza; infatti, bisogna passare ore ed ore ad allenarsi a scrivere oppure a comporre oralmente frasi in qualsiasi situazione. È consigliabile passare le giornate ad ampliare il proprio glossario, ascoltando e leggendo quanti più testi possibili e successivamente a riscrivere quello che è stato appreso. Così facendo in breve tempo si inizia a comprendere ed a comunicare in portoghese.