Consigli per imparare il greco
Introduzione
Il greco appartiene al gruppo linguistico indoeuropeo; esso, a giusta ragione, è considerato la madre di tante lingue. Infatti, è uno strumento divulgativo dei grandi autori del passato. Non bisogna però confondere i dialetti veri e propri con le varie lingue letterarie. Queste ultime sono delle creazioni artificiali in cui appaiono mescolati i vari dialetti. I grandi raggruppamenti dialettali riflettono le ondate delle invasioni nel mondo ellenico. Lo studio di questa lingua si rivela una pratica abbastanza ostica, ma al tempo stesso affascinante. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come imparare le basi di questa lingua più facilmente.
Studiare il greco antico
Il greco antico è una lingua che era parlata in Grecia tra il periodo arcaico ed il periodo classico. È una lingua che si impara con molte difficoltà in quanto la fonologia rende difficile la comprensione. Il greco antico si presenta sotto l'aspetto di un grande frazionamento dialettale in cui si discerne una comunanza di elementi lessicali e morfologiche e di caratteri fonetici. Questa differenziazione è stata interpretata come un segno della derivazione dei dialetti greci da una lingua unitaria. Infatti, nel greco antico la fonologia ha precise caratteristiche quali: la natura dell'accento, la presenza di dittonghi, la contrazione vocalica e l'assimilazione consonantica. La grammatica rende il greco antico una lingua di difficile apprendimento. Il greco si divide in due categorie: la flessione nominale e quella verbale; inoltre, l'alfabeto greco è composto da 24 lettere. Per imparare il greco antico è consigliabile l'utilizzo di libri; in alternativa per l'apprendimento si può cercare qualche guida su internet.
Studiare il greco moderno
Per ciò che riguarda l'alfabeto vale lo stesso discorso per il greco moderno. Con questo termine si indica la lingua attualmente parlata in Grecia. Quest'ultima è pur sempre un sistema grafico molto differente dall'italiano, in compenso però è davvero affascinante. La grammatica generalmente presenta le difficoltà di una qualsiasi altra lingua; l'approccio è facile, ma complesso. Oltre ai tantissimi manuali che si possono comprare esistono moltissimi siti su cui sono riportati gli elementi essenziali della grammatica di base. Inoltre, si possono consultare le frasi più comuni ed i must della conversazione. In parole semplici è possibile conoscere l'indispensabile per poter fare un viaggio in Grecia. Ciò dà la possibilità di non incontrare difficoltà a capire e farsi capire.
Studiare il greco dotto
La cosa fondamentale che bisogna in ogni caso tener presente è che l'approccio a questa lingua ha delle chiavi di accesso abbastanza ardue. Comunque se si ha un impegno costante qualunque persona è in grado di raggiungere determinate conoscenze e competenze. Cioè può essere in grado di arrogarsi del titolo di conoscitore basilare del greco. È importante sapere che per poter essere padroni di una lingua "più che il libro di grammatica conta il biglietto di viaggio", cioè bisogna fare un bel viaggio studio in Grecia. È opportuno saper che la lingua dotta rimane la lingua della politica, delle istituzioni civili e religiose ed in parte della stampa, delle scienze e della tecnica. Infine, si è creata anche una lingua intermedia che rappresenta una concessione dl purismo al volgarismo.