Consigli per imparare a scrivere il cirillico corsivo
Introduzione
Poter vantare un'ottima calligrafia in Cirillico, è la migliore presentazione possibile per ottenere qualunque tipo di lavoro che comprenda l'uso di questa lingua: manifesta in modo indiscutibile una conoscenza approfondita del russo e fornisce in modo estremamente evidente garanzie sulla capacità di comprensione e rapidità di esecuzione, qualsiasi operazione venga richiesta. Tuttavia, i russi sono ancora molto affezionati alla scrittura in corsivo su carta, persino nelle università, e nonostante oggi l'uso dei Computer, dei Tablet e degli Smartphone, è molto frequente, potrebbe capitare d'aver a che fare con documenti scritti a mano da altro. In qualunque occasione ricorrere a carta e penna per appuntare un discorso, un progetto o un'idea di lavoro, risulta essere sempre il modo più rapido e pratico per diventare subito operativi e produttivi. Continuate nella lettura di questo interessante articolo che saprà fornirvi dei consigli per imparare a scrivere il cirillico in corsivo.
Prestare sin da subito la massima attenzione nello studio dei segni alfabetici di entrambe le versioni,
Il Cirillico, alfabeto della lingua russa e di numerose altre lingue slave, si crede sia stato inventato nel IX secolo d. C. Da un monaco cristiano-ortodosso da cui ne trae il nome (Cirillo). Conta 33 lettere alcune delle quali identiche all'alfabeto latino, altre somiglianti a quello greco moderno o antico. Le differenze di grafia tra le lettere del Cirillico stampato e le lettere in corsivo, in certi casi sono molto consistenti, tanto da poter creare confusione nello studente di russo alle prime armi, facendolo incappare in errori grossolani. Per questa ragione si consiglia fortemente di prestare sin da subito la massima attenzione nello studio dei segni alfabetici di entrambe le versioni, in modo da riuscire a entrare in confidenza con l'alfabeto quanto prima, raggiungendo un grado di conoscenza immediato e intuitivo delle lettere.
Scegliere il sistema e l'esercizio nel quale si ritrova maggiormente a proprio agio e riesce ad andare più spedito
I metodi per esercitarsi nella scrittura in Cirillico corsivo possono essere molti e molto diversi tra loro. Ciascuno può sentirsi libero di scegliere il sistema e l'esercizio nel quale si ritrova maggiormente a proprio agio e riesce ad andare più spedito. Dato che imparare a scrivere in Cirillico corsivo equivale a sviluppare un'abilità in modo fluido e naturale, è decisamente inutile insistere su degli esercizi che risultano difficili macchinosi: meglio passare ad altro per il momento e ritornarvi successivamente.
La trascrizione a mano di un testo, è sicuramente l'esercizio più semplice ed efficace per sviluppare l'abilità di scrivere in Cirillico corsivo.
Reperire dei testi scritti a mano da altri, leggerli, ricopiarli oppure tentare di riscriverne a mano alcuni passaggi,
Tuttavia, meglio ancora sarebbe riuscire a reperire dei testi scritti a mano da altri, leggerli, ricopiarli oppure tentare di riscriverne a mano alcuni passaggi, per poi confrontare la propria calligrafia con quella di un madrelingua e osservare gli errori in cui si incorre. Risulta essere molto utile, per migliorare la coordinazione orecchio-mano-occhio e sviluppare la capacità di traduttore simultaneo, di esercitarsi nel dettato in Cirillico corsivo. Metterlo in pratica è ancora più semplice del suggerimento precedente: è sufficiente trovare una canzone, il filmato di una qualunque trasmissione televisiva o di un film in lingua russa, avviare la riproduzione con carta e penna sottomano e, mettersi a scrivere immediatamente tutto quello che si riesce a capire.
Guarda il video
Consigli
- Si consiglia fortemente di prestare sin da subito la massima attenzione nello studio dei segni alfabetici di entrambe le versioni, in modo da riuscire a entrare in confidenza con l'alfabeto quanto prima, raggiungendo un grado di conoscenza immediato e intuitivo delle lettere.