Compiti in classe: 10 consigli per superarli senza problemi
Introduzione
Domani compito in classe! Domani? Di già? Ma come, non era tra due settimane? Quante volte l'abbiamo pensato facendoci cogliere di sorpresa. Eppure quel compito era stato scritto sul diario con estrema diligenza, in stampatello e sottolineato tre volte; eppure la data l'avevamo cerchiata.
Ma niente, nemmeno questa volta siamo riusciti a prepararci per tempo; anche questo compito ci fa paura. Se è così, probabilmente compi qualche errore.
Qui di seguito troverete allora una guida rapida ed efficace, ideale per voi.
Sono 10 consigli semplici, ma se rispettati vi faranno proseguire il vostro percorso da studenti senza più difficoltà e superare i problemi coi compiti in classe. L'obiettivo è crescere e imparare, perché allora farsi rovinare da ansie e ricadere in banali errori se bastano semplici accortezze?
Stare attenti in classe
Proprio così. È nel momento in cui si ascolta la spiegazione che si porta a casa buona parte del risultato. È fondamentale in questo momento essere concentrati sulle parole dell'insegnante e i concetti che sta cercando di trasmettere. Spesso, infatti, saranno esattamente quelli che vorranno ritrovare nei compiti.
Fare domande
Senza vergogna o imbarazzo, senza il timore di essere giudicati dall'insegnante o dai compagni. Essere studenti è un'opportunità, la vostra nello specifico, quella di ciascuno di noi. Quindi, se durante la spiegazione o dopo aver riguardato gli appunti a casa non si capisce qualcosa, è un diritto, e un dovere verso noi stessi, alzare la mano e chiedere chiarimenti. Questo vi permetterà di non avere dubbi e lacune il giorno del compito in classe.
Prendere appunti
Durante la lezione è fondamentale prendere appunti e che questi siano chiari per voi. Non c'è una regola generale che stabilisce quali appunti siano giusti e quali sbagliati, non importa che siano belli e ordinati. L'unica cosa che conta in merito agli appunti è che siano comprensibili per voi quando sarete a casa a ripetere la lezione.
Studiare giorno per giorno
Anche se si è all'inizio dell'argomento che sarà poi oggetto di verifica, anche se sembra tutto semplice e rimandabile a quando ci sarà più materiale da sfogliare, non fate l'errore di non aprire il libro e riguardare gli appunti. Non sottovalutate mai la spiegazione del giorno. Riguardate sempre a casa quel che si è fatto in classe quella mattina stessa. Questo vi permetterà di lavorare sempre su n numero limitato di pagine e di avere sempre presente il punto in cui si è arrivati quando l'insegnate aggiungerà altri argomenti a quelli trattati. Meglio gestire 20 pagine piuttosto che 100, no?
Ripetere a voce alta
Ripetere a voce alta è estremamente utile. Non tutti si trovano bene con questo metodo ma serve per rendersi conto se si ha uno schema mentale degli argomenti della materia, se la sequenza è corretta, se c'è logica e quindi si è capito e fatto proprio l'oggetto del compito. Inoltre, ripetere a voce alta aiuta a dare fluidità all'esposizione, dato molto importante il giorno del compito in classe.
Studiare in gruppo
I gruppi di studio sono spesso una risorsa per la preparazione di un compito. Più ci si confronta con gli altri, più occasioni si hanno per chiarire eventuali dubbi. E poi, è innegabilmente più divertente studiare con gli amici che non da soli: ci si incoraggia e, nelle pause, si possono fare due chiacchiere piacevoli, utilissime a tirare su l'umore nei momenti di tensione.
Non perdere tempo
Quando si prepara un compito in classe non si deve perdere tempo cercando tutte le scorciatoie possibili per non studiare veramente e non mettercisi d'impegno. A conti fatti è più il tempo che si perde a fare bigliettini e trascrivere formule che non quello che servirebbe per capire davvero la materia. Meno pigrizia e più voglia di imparare, sempre!!
Capire il compito
Il giorno del compito in classe è molto importante capire bene la struttura del compito che ci si ritrova davanti. Prima di buttarsi sul primo esercizio è utile sfogliarlo tutto per riuscire a organizzare al meglio i tempi da dedicare ad ogni risposta, così da non dilungarsi troppo sul alcune domande e trovarsi, alla fine, a non riuscire a rispondere ad altre per mancanza di minuti.
Non farsi distrarre
Il giorno del compito in classe ogni secondo è prezioso, per questo non bisogna mai perdere la concentrazione. I problemi degli altri non sono i vostri e voi, le vostre conoscenze e le vostre sicurezze, sono le uniche cose cui dovete fare riferimento.
Avere fiducia
Ultimo suggerimento ma non meno importante degli altri è di non farvi prendere dall'ansia: abbiate fiducia sempre nel lavoro svolto fino a quel giorno. Se avrete seguito passo passo i consigli fino qui riportati, non potrete che essere pronti per quella prova. Se le indicazioni di un qualche esercizio non vi sono chiare, chiedete all'insegnante e non ad un vostro compagno: evitate di attirare l'attenzione su di voi. Se il docente si insospettisce poi vi terrà sott'occhio e voi vi sentirete a disagio. Meglio svolgere un compito in tranquillità che non nel mirino del professore, no?
Mantenete la calma e iniziate a scrivere, le cose vi verranno in mente, garantito!