Compiti in classe: 10 consigli per superarli senza problemi

Tramite: O2O 19/11/2020
Difficoltà:media
111

Introduzione

Domani compito in classe! Domani? Di già? Ma come, non era tra due settimane? Quante volte l'abbiamo pensato facendoci cogliere di sorpresa. Eppure quel compito era stato scritto sul diario con estrema diligenza, in stampatello e sottolineato tre volte; eppure la data l'avevamo cerchiata.
Ma niente, nemmeno questa volta siamo riusciti a prepararci per tempo; anche questo compito ci fa paura. Se è così, probabilmente compi qualche errore.
Qui di seguito troverete allora una guida rapida ed efficace, ideale per voi.
Sono 10 consigli semplici, ma se rispettati vi faranno proseguire il vostro percorso da studenti senza più difficoltà e superare i problemi coi compiti in classe. L'obiettivo è crescere e imparare, perché allora farsi rovinare da ansie e ricadere in banali errori se bastano semplici accortezze?

211

Stare attenti in classe

Proprio così. È nel momento in cui si ascolta la spiegazione che si porta a casa buona parte del risultato. È fondamentale in questo momento essere concentrati sulle parole dell'insegnante e i concetti che sta cercando di trasmettere. Spesso, infatti, saranno esattamente quelli che vorranno ritrovare nei compiti.

311

Fare domande

Senza vergogna o imbarazzo, senza il timore di essere giudicati dall'insegnante o dai compagni. Essere studenti è un'opportunità, la vostra nello specifico, quella di ciascuno di noi. Quindi, se durante la spiegazione o dopo aver riguardato gli appunti a casa non si capisce qualcosa, è un diritto, e un dovere verso noi stessi, alzare la mano e chiedere chiarimenti. Questo vi permetterà di non avere dubbi e lacune il giorno del compito in classe.

Continua la lettura
411

Prendere appunti

Durante la lezione è fondamentale prendere appunti e che questi siano chiari per voi. Non c'è una regola generale che stabilisce quali appunti siano giusti e quali sbagliati, non importa che siano belli e ordinati. L'unica cosa che conta in merito agli appunti è che siano comprensibili per voi quando sarete a casa a ripetere la lezione.

511

Studiare giorno per giorno

Anche se si è all'inizio dell'argomento che sarà poi oggetto di verifica, anche se sembra tutto semplice e rimandabile a quando ci sarà più materiale da sfogliare, non fate l'errore di non aprire il libro e riguardare gli appunti. Non sottovalutate mai la spiegazione del giorno. Riguardate sempre a casa quel che si è fatto in classe quella mattina stessa. Questo vi permetterà di lavorare sempre su n numero limitato di pagine e di avere sempre presente il punto in cui si è arrivati quando l'insegnate aggiungerà altri argomenti a quelli trattati. Meglio gestire 20 pagine piuttosto che 100, no?

611

Ripetere a voce alta

Ripetere a voce alta è estremamente utile. Non tutti si trovano bene con questo metodo ma serve per rendersi conto se si ha uno schema mentale degli argomenti della materia, se la sequenza è corretta, se c'è logica e quindi si è capito e fatto proprio l'oggetto del compito. Inoltre, ripetere a voce alta aiuta a dare fluidità all'esposizione, dato molto importante il giorno del compito in classe.

711

Studiare in gruppo

I gruppi di studio sono spesso una risorsa per la preparazione di un compito. Più ci si confronta con gli altri, più occasioni si hanno per chiarire eventuali dubbi. E poi, è innegabilmente più divertente studiare con gli amici che non da soli: ci si incoraggia e, nelle pause, si possono fare due chiacchiere piacevoli, utilissime a tirare su l'umore nei momenti di tensione.

811

Non perdere tempo

Quando si prepara un compito in classe non si deve perdere tempo cercando tutte le scorciatoie possibili per non studiare veramente e non mettercisi d'impegno. A conti fatti è più il tempo che si perde a fare bigliettini e trascrivere formule che non quello che servirebbe per capire davvero la materia. Meno pigrizia e più voglia di imparare, sempre!!

911

Capire il compito

Il giorno del compito in classe è molto importante capire bene la struttura del compito che ci si ritrova davanti. Prima di buttarsi sul primo esercizio è utile sfogliarlo tutto per riuscire a organizzare al meglio i tempi da dedicare ad ogni risposta, così da non dilungarsi troppo sul alcune domande e trovarsi, alla fine, a non riuscire a rispondere ad altre per mancanza di minuti.

1011

Non farsi distrarre

Il giorno del compito in classe ogni secondo è prezioso, per questo non bisogna mai perdere la concentrazione. I problemi degli altri non sono i vostri e voi, le vostre conoscenze e le vostre sicurezze, sono le uniche cose cui dovete fare riferimento.

1111

Avere fiducia

Ultimo suggerimento ma non meno importante degli altri è di non farvi prendere dall'ansia: abbiate fiducia sempre nel lavoro svolto fino a quel giorno. Se avrete seguito passo passo i consigli fino qui riportati, non potrete che essere pronti per quella prova. Se le indicazioni di un qualche esercizio non vi sono chiare, chiedete all'insegnante e non ad un vostro compagno: evitate di attirare l'attenzione su di voi. Se il docente si insospettisce poi vi terrà sott'occhio e voi vi sentirete a disagio. Meglio svolgere un compito in tranquillità che non nel mirino del professore, no?
Mantenete la calma e iniziate a scrivere, le cose vi verranno in mente, garantito!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

5 modi per farvi rimandare un compito in classe

Cari studenti e studentesse, quante volte è capitato di desiderare il rinvio di un compito in classe a data da destinarsi? Per un motivo o per l'altro, che sia, non aver compreso bene gli argomenti trattati, non si ha la possibilità di studiare o altro...
Superiori

Come fare amicizia con i compagni di classe

La scuola risulta essere un luogo davvero importantissimo per l'apprendimento, per la costruzione di un bagaglio culturale, ma anche per stringere delle relazioni di amicizia con i compagni e le compagne di classe. Probabilmente i ragazzi passeranno insieme...
Superiori

Come Scrivere il Verbale di una Assemblea di Classe

Sei un rappresentante di classe? L’assemblea è vicina e non sai da dove iniziare per scrivere il verbale? Non ti preoccupare! Scrivere il verbale di un'assemblea di classe potrebbe sembrarti un lavoro faticoso ma in realtà è meno difficoltoso del previsto....
Superiori

Come inserirsi in una nuova classe

Inserirsi in una nuova classe può essere un'operazione che spaventa molto o che entusiasma, a seconda delle esperienze del passato. Ovviamente dovrete prendere il cambio di classe come un'occasione positiva che vi consentirà di fare nuove amicizie e conoscere...
Superiori

10 regole da rispettare durante l'assemblea di classe

L'assemblea di classe, è un momento importante per ogni studente perché si discute delle varie problematiche legate alla classe, alla scuola, agli alunni e agli insegnanti.  Solitamente, l'assemblea di classe viene richiesta dal rappresentante degli studenti...
Superiori

Come convocare il consiglio di classe

Il consiglio di classe è un organo istituzionale che ha le seguenti funzioni: favorire i rapporti tra docenti e genitori, proporre iniziative al collegio docenti, verificare e valutare il percorso formativo degli alunni della classe, fissare gli obiettivi...
Superiori

10 cose da non fare in classe

La classe è il posto in cui i ragazzi passano un gran numero di ore, dove imparano il rispetto per i compagni, la buona educazione e tante curiosità. Spesso però in classe si possono assumere degli atteggiamenti non consoni. Questi dovrebbero essere corretti...
Superiori

Come non annoiarsi in classe

Generalmente i ragazzi tendono ad annoiarsi a scuola, ma ciò non dovrebbe avvenire; esso è infatti è controproducente, non riuscendo ad acquisire nozioni fondamentali. Si deve provare interesse, che di solito nasce di fronte a qualcosa di nuovo. È perciò...