Come vivono le piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esattamente come tutti gli esseri viventi, le piante sono degli organismi che necessitano di energia per poter svolgere le proprie funzioni. Tra queste ricordiamo quelle basilari quali la crescita, la fioritura e la produzione di frutti. Esse però necessitano anche di comunicazione con l'ambiente circostante e reagiscono in modo sia razionale che emotivo ai rischi per la propria incolumità. In questa guida vedremo come vivono le piante, come si accrescono, come si nutrono e come funziona il loro ciclo vitale.

26

Occorrente

  • sole
  • luce
  • acqua
  • sali minerali
36

Nutrimento e fotosintesi

Le piante, per potersi nutrire, sfruttano un particolare processo chimico di conversione di alcune molecole in zuccheri. Più nello specifico, 6 molecole di anidride carbonica si combinano con 6 molecole d'acqua in presenza di luce solare per dare una molecola di glucosio e 6 di ossigeno. Tale evento è conosciuto come "fotosintesi clorofilliana" e si contrappone ad un altro ciclo, di tipo ossidativo, noto come "respirazione cellulare". Lo zucchero prodotto non ha però soltanto la funzione nutriente, esso pare sia coinvolto anche nella regolazione di alcuni geni che favoriscono od inibiscono la proliferazione e la crescita della stessa pianta. Il biochimico B. Moore della Clemson University ha infatti potuto dimostrare che il glucosio funge anche da ormone capace di modulare l'espressione genica sia in favore di una fioritura rigogliosa che del processo di invecchiamento.

46

Ciclo vitale aplodiplonte e alternanza di generazioni

Il ciclo vitale delle piante presenta delle particolarità. La prima, estremamente rilevante, riguarda l'alternanza delle generazioni: ogni pianta, infatti, genera due individui pluricellulari noti come "sporofito" e "gametofito". Mentre il primo è diploide (ossia possiede due copie di ciascun cromosoma), il secondo è aploide (possiede una sola copia del corredo genetico). Lo sporofito produrrà poi spore (cellule riproduttive aploidi che andranno incontro a mitosi e citodieresi per poter generare un gametofito e quindi un nuovo individuo) mentre il gametofito produrrà gameti. Questo particolare tipo di ciclo viene chiamato "aplodiplonte" ed è una caratteristica comune a tutte le piante. Tuttavia, mentre in alcune prevarrà la via che porta alla produzione del gametofito, come nel caso delle briofite (muschi), in altre viene favorito il percorso che porta alla nascita dello sporofito (tipico di felci o pteridofite, angiosperme e gimnosperme).

Continua la lettura
56

Intelligenza e sensibilità delle piante

Come ha potuto dimostrare il neurobiologo Stefano Mancuso dell'università di Firenze, le piante si sviluppano e si difendono dai predatori grazie ad una propria intelligenza. Pur non possedendo un sistema nervoso centrale e periferico paragonabile a quello di persone ed animali, queste riescono a comunicare con l'ambiente esterno tramite gli apici delle radici. Grazie a queste ultime, ogni pianta ha sviluppato la capacità intrinseca di riconoscere sia i membri della propria famiglia che le altre forme di vita vegetale. Questo meccanismo, forse, indica alla pianta sia la sua precisa posizione che quella di eventuali sostegni verso i quali aggrapparsi tramite i germogli. Oltre a questo raziocinio, le piante vivono anche di emozioni. Esse avvertono i pericoli, emettono suoni in caso di habitat incompatibili con la vita (sebbene non udibili dall'orecchio umano) e si avvertono reciprocamente circa gli eventi avversi o l'aggressione da parte di erbivori o parassiti. Come se non bastasse, in caso di difficoltà riescono a proteggersi sia in modo diretto, tramite sostanze urticanti o veleni, che in modo indiretto, producendo molecole che attirano il predatore naturale dell'insetto o dell'erbivoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come verificare che le piante si muovono

Elementari e Medie

Come Fare Un Esperimento Per Percepire La Sensibilità Delle Piante

Elementari e Medie

La nutrizione delle piante e degli animali

Elementari e Medie

Come Ricreare La Traspirazione E La Respirazione Delle Piante

Elementari e Medie

Le caratteristiche dei deserti

Elementari e Medie

Geografia: i deserti degli Stati Uniti d'America

Elementari e Medie

Come avviene l'impollinazione

Elementari e Medie

Come si forma il deserto