Come vivere bene la scuola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Dopo le lunghe vacanze estive, durate circa tre mesi, il rientro a scuola è spesso traumatico per tutti i ragazzi. Questo rientro però non deve essere vissuto solamente come momento di ansie e paure, ma anche come un'occasione per ritornare con gli amici e riprendere le abitudini che si erano interrotte a giugno. Se anche voi avete problemi con il rientro scolastico oppure i vostri figli li hanno, ecco una semplice guida che vi darà alcuni suggerimenti su come vivere bene la scuola. Buona lettura e buon rientro a tutti!

24

Studiare con il giusto metodo

La prima cosa da riprendere con una certa attenzione è il metodo di studio: è importante infatti studiare con giusto metodo per fare in modo che l'inizio non sia traumatico. Già dai primi giorni è fondamentale seguire le lezioni con metodo, senza rimandare lo studio ai giorni successivi, e prendendo molti appunti durante le lezioni a scuola.
Prendere gli appunti significa per un certo verso anche già approcciarsi allo studio, che a casa sarà sicuramente più semplice e quindi meno faticoso. Evitate dunque di perdere tempo con televisione e cellulare, e sicuramente cercate di utilizzare anche i tempi morti come le ore di supplenza e le ore buche per portarvi avanti con lo studio.

34

Le relazioni con gli amici

Non bisogna dimenticare anche l'aspetto relazionale, fondamentale per ogni ragazzo che frequenta la scuola. Essa è infatti un momento per la socializzazione con i compagni, che possono rappresentare anche un momento di amicizia e di condivisione dei pomeriggi. A volte studiare insieme rappresenta anche un modo per aumentare l'efficacia dello studio. Molti di voi ameranno infatti studiare in gruppo o con il vostro compagno per fare più in fretta e passare i momenti di pausa con più allegria.

Continua la lettura
44

Organizzare i pomeriggi ed i fine settimana

L'organizzazione della giornata, soprattutto del pomeriggio, è fondamentale. Ogni volta, appena arrivati a casa, dopo pranzo, cercate di dare un'occhiata alla settimana o per lo meno ai giorni che seguiranno, per capire quali sono le priorità. Focalizzatevi poi su quello che risulta più urgente, sulle interrogazioni o le verifiche imminenti, non tralasciando però i compiti a lungo termine. Bisogna dedicare un'oretta anche a questi compiti più lontani nel tempo, per non restare indietro.
Durante il weekend cercate anche di riposarvi oltre a recuperare tutto quello che avete lasciato indietro durante la settimana. È importante prendersi un po' di riposo per poter essere in forma per la settimana successiva, accumulando così un po' di forze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

10 cose da non fare a scuola

Superiori

Come migliorare i propri voti a scuola

Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio

Superiori

Come avere un atteggiamento positivo a scuola

Superiori

Come realizzare uno spot a scuola

Superiori

Come ottenere buoni voti a scuola

Superiori

Come cambiare scuola

Superiori

5 consigli per un rientro sereno a scuola