Come viene raccolto il nettare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso e volentieri ci capita di passare per gli scaffali dei supermercati e di trovare, tra i tanti prodotti, il miele. Più o meno tutti sanno, vagamente, che sono le api a produrre questo gustoso alimento, ma sono pochi quelli che realmente conoscono come avviene l'intero processo di produzione. Ancora meno persone hanno visto, materialmente, questi insetti all'opera. Questa guida si pone l'obiettivo di spiegare il primo passaggio della catena, ossia come viene raccolto il nettare da parte delle api e la trasformazione che è effettuata nell'alveare.

24

Il nettare è un liquido molto dolce prodotto dai fiori delle piante, il cui obiettivo è quello di attirare gli insetti che involontariamente procederanno all'impollinazione. Gli insetti che sono principalmente coinvolti in quest'attività sono le api, che volano di fiore in fiore alla ricerca di questa preziosissima sostanza. Chi ha avuto la curiosità di vedere una foto ingrandita dell'ape, avrà sicuramente notato che la loro bocca ha la classica forma di una proboscide. In realtà, questa parte dell'insetto, che si chiama ligula, è una specie di lingua, che si trova nel labbro inferiore ed ha come unico scopo quello di procedere alla raccolta del nettare. Praticamente, questo l'insetto introduce la sua particolare proboscide nel calice floreale, dove lambisce ed inizia ad aspirare il nettare.

34

Le api incaricate di questo importante compito sono definite bottinatrici, e generalmente sono anche le più anziane dell'alveare. Queste, volando di fiore in fiore, immagazzinano il nettare nella loro borsa melaria per favorire il trasporto. La borsa melaria è, dal punto di vista anatomico, una sorta di sacca che è collocata nella prima porzione dell'intestino. Questo rigonfiamento è quindi posto nell'addome e, una volta che viene riempito, spinge l'insetto a recarsi all'arnia per depositare il materiale raccolto. Prima di cominciare un nuovo giro, il nettare viene pertanto depositato. Se dobbiamo essere più precisi, il nettare subisce un primo trattamento già nella borsa melaria, grazie alla presenza di alcuni enzimi che concorrono al trattamento ed alla trasformazione del nettare in miele.

Continua la lettura
44

Oltre al nettare, le bottinatrici prelevano altri elementi indispensabili per la vita dell'alveare come l'acqua, il propoli o la melata, ricchissima di importanti sali minerali. Come detto in precedenza, il succhiare il nettare rappresenta soltanto il primo passaggio di un complicato processo che vede coinvolte le api come attori principali. L'alveare è una macchina perfetta nella quale ogni ape ha un ruolo ben preciso. Una volta che le bottinatrici rientrano nell'alveare, cedono il prezioso carico ad altre api che lo depositano nel favo, dove inizierà il processo di maturazione. Verrà, quindi, sigillato con la cera e conservato come nutrimento per il periodo invernale. È bene precisare, pertanto, che le api non producono il miele per l'apicoltore, bensì l'alimento non è altro che il cibo necessario ad affrontare la stagione più fredda. È buona regola che l'uomo prelevi dall'alveare la giusta quantità di miele, non privandolo di tutto il suo prodotto. Infatti, le api devono continuare a produrre il miele fino a quanto la stagione lo consente, ed allo stesso tempo non possono essere completamente private di questo alimento, necessario al loro sostentamento per l'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un prisma a base esagonale

Elementari e Medie

I principali animali frugivori

Elementari e Medie

Tutto sulla Luna

Elementari e Medie

Come Utilizzare Il Verbo Like In Inglese

Elementari e Medie

Come fare un tema su un fatto di cronaca

Elementari e Medie

Come proporre un progetto nelle scuole primarie

Elementari e Medie

Analisi logica: come individuare il soggetto

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza