Come vestirsi per la maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Solitamente la maturità (tradizionalmente chiamata esame di stato), è uno di quegli eventi che non si dimenticano facilmente. La preparazione si rileva sempre impegnativa e difficile per gli studenti ma è un passaggio che determina l'ingresso nel mondo dei grandi, pronti per il mondo del lavoro, o forse no, soprattutto oggi che è richiesto un grado di preparazione sempre maggiore del futuro candidato al mondo del lavoro.
In un periodo come quello di preparazione all'esame di maturità, uno degli ultimi pensieri è proprio come vestirsi per l'occasione. Ma è un fattore non da poco per raggiungere il successo davanti alla commissione d'esame. E poi sappiamo tutti che anche l'occhio (dei docenti) vuole la sua parte.
Di seguito vedremo alcuni accorgimenti utili per fare bella figura all'esame di maturità.

27

Occorrente

  • Buon senso
37

Esiste una regola universale per cui non bisognerebbe presentarsi e vestirsi troppo trasandati ma neanche troppo curati. Spesso, nel caso di un abbigliamento poco consono, la commissione lo interpreta come una mancanza di rispetto nei loro confronti e non all'altezza della situazione che richiede, non a caso, maturità. Nel secondo caso, i professori potrebbero pensare che si pecchi di vanità e che questa sia ostentata in un contesto non adatto. In poche parole bisogna trovare il giusto equilibrio, senza sentirsi fuori luogo con uno stile di abbigliamento non abituale, ma neanche troppo consueto.

47

Bisogna anche dire che la stagione in cui è programmato l'esame di maturità favorisce un abbigliamento molto libero e fresco, ma almeno in quell'occasione bisogna cambiare registro. Non è consigliabile indossare questi tipi di indumenti o altri che lascino trasparire eccessive nudità: non per falsi moralismi, è solo una scelta stilistica più adeguata. L'esistenza del caldo è obiettiva e quindi sono ben tollerati indumenti quali magliette a manica corta o con spalline. Al contrario, i pantaloni sarebbero preferibili lunghi e la gonna non "mini", le scarpe invece possono essere scollate (ci riferiamo al gentil sesso) ma rigorosamente chiuse.

Continua la lettura
57

Un altro accorgimento, questa volta solo femminile, riguarda il make-up: non è il luogo adatto per dimostrare le proprie abilità nel truccarsi. Questo non significa che sia obbligatorio non truccarsi, ma farlo nel modo corretto; ed è molto semplice: sarà sufficiente una buona base viso, il mascara e un ombretto con toni chiari su tutta la palpebra mobile (chi è abituata può anche applicare l'eyeliner).
Le unghie possono essere smaltate con un colore translucido, non necessariamente color carne o trasparente: evitate magari colori scuri.
Sinteticamente, si può affermare che è opportuno evitare colori che attirino troppo l'attenzione, è importante che il corpo insegnante durante la maturità sia concentrato esclusivamente sulle parole che pronuncerete.

67

In conclusione vorrei lasciarvi una considerazione, forse la più importante, dell'articolo; non dimenticate mai di essere voi stessi, in ogni occasione, situazione. Questo significa che se il look fa parte del proprio stile di vita e conseguentemente della propria persona, nessuno ha il diritto di stravolgerlo per mera circostanza. Non essere in sintonia con l'abbigliamento che "forzatamente" si indosserebbe, lascerebbe un'immagine sbagliata di noi. Bisogna vestirsi bene e in sintonia col proprio look. Buona maturità!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere questa guida come punto di partenza su cui lavorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come studiare per l'esame di maturità

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Maturità

Tesina Maturità. '1948'

Maturità

Maturità: come affrontare la terza prova

Maturità