Come vestirsi per gli esami di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli esami di maturità sono e rimangono uno dei momenti più importanti nella vita di tutti gli studenti italiani. Questi segnano la fine di un lungo percorso di studi e l'inizio di una nuova era, che sia quella universitaria o che sia il mondo del lavoro. Per affrontare e superare i temuti e fatidici esami di maturità, serve molto studio e concentrazione. Ma, oltre a queste, bisogna anche pensare al giusto abbigliamento da poter indossare in quell'occasione, soprattutto nel giorno della prova orale, che non sia troppo formale ma che non cada invece nella volgarità. Proprio durante la prova orale è importante fare una buona impressione sui professori esterni. Vediamo allora come vestirsi per gli esami di maturità.

26

Vestirsi in linea con il proprio stile

Anche per questa occasione, vale sempre la regola del non discostarsi completamente dal proprio modo di vestire. Indossate capi di abbigliamento in cui possiate sentirvi a vostro agio e comodi. Risulta infatti quasi controproducente optare per un abbigliamento troppo elegante, ricercato e scomodo, o che si discosti troppo dalla nostra natura, se siamo abituati a jeans e scarpe da tennis. Il pericolo di dare al nostro aspetto un'immagine eccessiva incombe più della scelta di un vestiario trasandato. Non dimenticate inoltre che gli esami si svolgono in estate. Anche se è inopportuno scoprirsi troppo, ad esempio indossando vestiti corti o top (per quanto riguarda le ragazze, ovviamente), allo stesso tempo non dovete nemmeno grondare di sudore. A quello ci penserà già l'ansia prima dell'esame.

36

Scegliere colori semplici e vestiti sobri

Dunque, possiamo dire che la parola d'ordine, in questi casi, è sempre "sobrietà". La sobrietà richiede e sottintende una coerenza di stile, uno stile semplice, privo di troppi accessori. Entrando nel dettaglio, iniziamo con il presentare i colori che vanno bene per entrambi i sessi. Nero, bianco panna, blu notte, le varie tonalità di azzurro e marrone la fanno da padroni; ma se questi colori non fanno per voi, potete scegliere delle tonalità pastello delicate. Evitate i colori forti come rosso, viola, fucsia, giallo e arancione. Per quanto riguarda i ragazzi, questi devono evitare jeans strappati e puntare su pantaloni semplici, una camicia e sneackers. Le ragazze invece potrebbero optare per dei pantaloni dal taglio un po' più morbido e non troppo bassi in vita, una camicetta in materiale leggero, e una giacchetta sagomata. Per le scarpe, sarebbe meglio evitare di indossare tacchi, e ripiegare su delle semplici e garbate ballerine. I sandali sono assolutamente da evitare. In ogni caso assicuratevi sempre di sentirvi comodi e a vostro agio.

Continua la lettura
46

Evitare acconciature vistose e profumi intensi

Per quanto riguarda l'acconciatura, per le ragazze consiglio una pettinatura semplice, senza troppi fronzoli. Una coda di cavallo ben curata, oppure tenere semplicemente i capelli sciolti o semi raccolti, magari con delle onde morbide. Evitate inoltre di usare profumi troppo intensi. In linea generale, bisognerebbe attenersi alla regola del "meno è meglio è". Tenete a mente che si tratta sempre di una occasione formale, e che gli insegnanti chiamati a giudizio sono, come ognuno di noi, condizionati anche dalla prima impressione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate colori troppo accesi o vestiti succinti e eccessivamente informali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come arrivare preparati agli esami di maturità

Maturità

Come fare bella figura agli esami di maturità

Maturità

10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità

Maturità

Come aiutare i figli con gli esami di maturità

Maturità

Maturità: 5 cose da fare prima degli esami

Maturità

Come vestirsi per la maturità

Maturità

La giusta dieta per gli esami della maturità

Maturità

Come presentarsi da esterni agli esami di Stato