Come verificare un transistor bipolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli apparati elettronici sono dotati di "scatola di contenimento" denominata chasses e componenti elettronici. I componenti elettronici sono istallati su una basetta in bachelite o vetroresina, insieme danno vita alla componentistica del circuito analogico o logico. Il circuito logico, lavora con segnali da 0 o 5 V, mentre quello analogico, funziona elaborando direttamente le onde sinusoidali e quindi interagisce direttamente con il segnale da amplificare. Ambedue gli apparati funzionano, grazie ad un insieme di componenti: condensatori, resistenze, circuiti integrati, induttanze, quarzi e transistor. Qualora uno di questi elementi si rompa, o vada in perdita, si rileverà un guasto dell'apparecchio. Vediamo insieme come verificare un transistor bipolare.

26

Occorrente

  • Transistor
  • Tester
36

Il tester è un apparecchiatura elettronica utilizzata per effettuare misurazione elettriche: tensione, amperaggio, resistenza. Alcuni tester possiedono funzioni aggiuntive come il "prova giunzione", utilizzato per testare specificatamente diodi e transistor. Per testare un transistor si utilizzerà il tester come un "ohmmetro", misurando la resistenza di giunzione, il valore medio dovrà essere interno ai 500/600 ohm (empiricamente), ciò serve per verificare che la giunzione non sia aperta, nel qual caso, il tester non misurerà nessun valore, indicando che è presente un guasto del transistor.

46

Ovviamente, per avere una misurazione affidabile del transistor si dovrà conoscerne la tipologia, ossia PNP, o NPN. I transistor PNP devono presentare una giunzione aperta invertendo la polarità (base collettore o base emettitore); mentre un transistor NPN, utilizzato solitamente con polarizzazione inversa, dovrà presentare una misurazione ohmica invertita, cioè con il polo negativo sulla base e quello positivo sul collettore. Quando si opererà la misurazione con il tester la misura "aperta" che non rileva nessun valore ohmico, indicherà che è presente un guasto del transistor che, in tal caso, andrà sostituito con uno nuovo e funzionante.

Continua la lettura
56

I transistor, come abbiamo visto, fanno parte della componentistica di un circuito, spesso, la loro funzione, è quella di amplificare un segnale elettrico e trasmetterlo ad un altoparlante che diffonderà il suono mentre, in altri apparati, servirà ad amplificare e rendere stabile un segnale. Il guasto ad un transistor, determina il malfunzionamento del circuito che, nel caso di un amplificatore, sarà determinato da un mancato segnale in uscita, o un segnale distorto e comunque basso e anomalo del suono.

66

Per sincerarsi che il danno rilevato dipenda da un guasto al transistor, si dovrà "verificare" il componente elettronico. I transistor possono essere normali, bipolari e tripolari. A seconda del tipo si avranno delle funzioni specifiche del transistor. Le giunzioni di connessione PNP, e NPN differenzino le varie tipologie di transistor che potranno avere bipolarità positiva o negativa. Per verificare l'integrità ed il buon funzionamento di un transistor bipolare, si dovrà verificarne le giunzioni, per far ciò si adotterà un tester.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Misurare Una Resistenza Elettrica Con Un Tester

Superiori

Pianeti terrestri e gioviani: caratteristiche

Superiori

Guida ai pianeti del sistema solare

Superiori

Filosofia: Nietzsche

Università e Master

Come misurare i potenziali di riduzione

Università e Master

Superiori

Come misurare l'idrogeno

Università e Master

Come effettuare la misurazione del campo magnetico terrestre