Come verificare un limite finito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La matematica è una delle materie più difficili e meno amate dagli studenti. Ma certamente è una delle materie fondamentali, che aiuta a ragionare e allo stesso tempo è tra le più ricercate nel mondo del lavoro. Coloro i quali hanno in progetto di frequentare un liceo scientifico o una facoltà come ingegneria o informatica, devono avere bene in mente che la matematica è vitale e non può essere assolutamente trascurata. Uno degli argomenti più gettonati e che ritorna in tantissime formule è quello dei limiti. Una argomento così vasto va trattato sicuramente in un manuale di matematica e di analisi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi una parte dei limiti, ovvero come verificare un limite finito.

25

La definizione di verifica del limite è la seguente: una serie di operazioni che permette di affermare che un limite dato è esatto oppure no. Occorre innanzitutto sapere che f: R-->R è una funzione reale di una variabile reale. Quando vi trovate dinanzi ad un lim f (x), con x tendente a 0, dovete immaginare che la x si avvicini man mano allo 0. Per verificare che un limite esista o meno occorre eseguire le operazioni che seguono.

35

La prima cosa da fare è quella di scrivere la f (x), data la disequazione che si trova nel limite che avete considerato. Quindi occorre scrivere | f (x)-l |

Continua la lettura
45

Una volta risolta la disequazione, dovete controllare se il risultato è giusto, ciò che si sia ottenuto l'intorno che è richiesto dal tipo di limite. In questo caso l'intorno è: I (x0), I (+infinito). Se l'intorno ottenuto risiede in quello richiesto, allora avrete verificato che il limite è finito e quindi avete terminato l'esercizio.

55

Questo esercizio di verifica è molto semplice, ma si complica quando la disequazione diventa maggiormente articolata. Il consiglio è quindi quello di esercitarvi e svolgere molti esempi presenti nei manuali di analisi. Tra gli esempi che si possono fare troviamo il seguente: f (x)= 2x+1; lim (con x che tende a 2) 2x+1=5. In questo caso non dovete far altro che svolgere la disequazione e poi creare il sistema con una incognita x. Una volta trovata la tendenza, disegnate un diagramma cartesiano ed inserite i valori. Così facendo potrete verificare se il limite è finito o meno. Per tutte le maggiori informazioni rimandiamo al sito youmath.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il limite di una funzione a due variabili

Superiori

Come introdurre il concetto di limite

Superiori

Come calcolare il limite di una funzione composta

Superiori

Come calcolare il limite di una funzione

Superiori

Come trovare il limite di una funzione trigonometrica

Superiori

Come studiare un limite di successione

Superiori

Il limite in matematica

Superiori

Come risolvere un limite con forma indeterminata infinito/infinito