Come Verificare Se Una Funzione è Pari O Dispari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando ci si trova a studiare una materia molto complicata come la matematica o altre materie scientifiche, sicuramente si troveranno argomenti molto difficili da comprendere, ma in questi casi potremo ricorrere alle moltissime guide presenti sul web che ci spiegheranno con termini semplici tutti i vari argomenti che ci interessano ma che non siamo riusciti a comprendere. In questo modo basterà avere un computer o un altro dispositivo come un tablet o uno smartphone, dotato di connessione ad internet, per poter ricercare in pochissimi secondi tutte queste guide che ci aiuteranno a studiare molto più facilmente questa complessa disciplina. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a verificare se una funzione è pari o dispari. Questa verifica fornisce informazioni importanti circa il grafico della funzione.

27

Occorrente

  • carta e penna.
37

Scrivere la funzione che si vuole analizzare

Il primo passo da compiere è scrivere, in maniera ordinata, la funzione che si vuole analizzare nella forma y=f (x). Riportare in maniera ordinata la funzione che ci troviamo ad analizzare è molto importante in quanto ci permette di avere una visione immediata e chiara di ciò di cui ci stiamo occupando consentendoci di vedere eventuali errori o discrepanze.

47

Sostituire alla x il suo negativo -x

Procediamo sostituendo alla x il suo negativo, ovvero -x, ovunque essa compaia nella funzione. Se otterremo che f (-x)=-f (x), cioè la funzione di partenza con tutti i segni cambiati, vorrà dire che siamo di fronte ad una funzione "dispari". Facciamo un esempio: prendiamo la funzione: y=5x. Possiamo verificare in modo semplice che si tratta di una funzione dispari, infatti, sostituendo alla x il suo negativo -x si ottiene: y=5*(-x)=-5x. Lo stesso vale ad esempio per la funzione: y=x^3, che dopo la sostituzione diventerà: y=(-x)^3 =-x^3. Disegnando per punti il grafico di queste funzioni potremo verificare che, come previsto, esse risultano simmetriche rispetto all'origine degli assi cartesiani.

Continua la lettura
57

Risolvere una funzione pari

Nel caso di una funzione pari, sostituendo alla x il suo negativo -x otterremo esattamente la funzione di partenza, quindi f (-x)=f (x). Se, ad esempio, consideriamo la funzione y=x^2. Potremo verificare che questa è una funzione pari, poiché sostituendo -x si otterrà che: y=(-x)^2=x^2. Lo stesso dirà il grafico dove, disegnando la funzione per punti, potremo vedere che essa risulta simmetrica rispetto all'asse delle ordinate (asse y).

67

Rivedere tutti i passaggi

Se il grafico non è corrispondente a quanto indicato precedentemente, vuol dire che abbiamo sbagliato qualche passaggio e allora dovremo risolvere il problema rivedendo tutti i passaggi e correggendo l'eventuale errore commesso durante lo svolgimento dei vari passaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come verificare se una funzione è continua

Superiori

Come verificare se una funzione è limitata

Superiori

Superiori

Come verificare se una funzione è invertibile

Superiori

Come Fare un corretto studio di funzione

Superiori

Come calcolare il dominio di una funzione esponenziale

Superiori

Studio completo di una funzione

Superiori

Come trovare i punti di flesso di una funzione