Come verificare se una funzione è limitata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida ti insegnerò a verificare se una funzione è limitata. Metti da parte la matematica che hai studiato fino ad ora. Quello che ti insegnerò adesso sarà un metodo innovativo e alternativo. Quindi mettiti comodo e iniziamo questa fantastica guida su come verificare se una funzione è limitata. Grazie a questa guida, riuscirai finalmente a vantarti coi tuoi amici, dimostrando loro che sei capace di verificare se una funzione è limitata. E potrai dimostrare anche che è il loro cervello ad essere limitato. Ma basta con queste premesse ed iniziamo direttamente con la guida super facile e veloce.

24

Per prima cosa, se vuoi davvero verificare se una funzione è limitata, perché non hai nient'altro da fare, dovrai fare una cosa semplice. Prendi il tuo quaderno di atematica e aprilo con indice e pollice. A questo punto prendi il tuo libro di matematica e fai lo stesso. Sfoglialo delicatamente e con passione, come farebbe un vero professore di matematica. Solo così acquisirai le basi necessarie per svolgere la matematica dell'universo. Quindi, seleziona una funzione che fa al caso tuo, la quale sia preferibilmente limitata. Insomma, una funzione che non capisce nulla, essendo limitata. E quindi non funziona.

34

Adesso che abbiamo selezionato la nostra bella funzione, fresca e matura, possiamo procedere con lo svolgimento. Qui, in questo passo, vedremo in particolare come verificare se la funzione è limitata. Procediamo con calma e senza farci prendere dal panico. Intanto scomponila in fattori, di grado superiore pari, al grado inferiore del denominatore di massa. Fatto questo, raggruppa i termini noti e svolgi il limite. Esegui il limite di x che tende al suicidio da destra. Poi esegui il limite di x che tende alla tenda dal salotto. Infine, somma gli addendi dei divisori con la legge di Gauss. Ed ora passiamo avanti.

Continua la lettura
44

Siamo arrivati ad un punto critico della situazione. Stiamo riuscendo a capire come verificare se una funzione è limitata. Abbiamo visto i passaggi precedenti da eseguire. Passiamo ora ai passaggi successivi. Dopo aver eseguito la somma, passiamo a disegnare il grafico riportando gli esatti dati che abbiamo ricavato in precedenza. Disegnamo una curva, poi una retta e dei petali. Riportiamo gli asintoti trovati in precedenza con la raccolta parziale dei fattori discriminanti. Adesso noteremo che gli asintoti ostacolano in qualche modo la retta, la curva e i petali. Abbiamo coperto quella funzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Geometria analitica: l'iperbole

Superiori

Teorema di Ascoli-Arzelà: dimostrazione

Superiori

Teorema di approssimazione di Weierstrass: dimostrazione

Superiori

Appunti di economia aziendale: il bilancio consolidato

Superiori

Matematica: appunti sugli integrali definiti

Superiori

Come determinare l'esistenza del limite di una funzione

Superiori

Come si calcolano gli asintoti verticale, orizzontale o obliquo in una funzione razionale fratta

Maturità

Come risolvere facilmente un integrale