Come Verificare Se Un Numero è Divisibile Per Sette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In aritmetica esistono delle regole ben precise, che ci danno la possibilità di comprendere facilmente se un numero è divisibile per un altro. In buona sostanza, si tratta degli algoritmi, grazie ai quali si può verificare la divisibilità di un numero, senza dover eseguire la divisione. Nello specifico, vengono chiamati "criteri di divisibilità". Pertanto, per vedere come occorre procedere per verificare se un numero è divisibile per sette, vi invitiamo a seguire i consigli riportati nei seguenti passi.

24

Conoscere le basi dei numeri primi è di fondamentale rilevanza

In matematica presenta una fondamentale rilevanza conoscere le basi dei numeri primi. Un numero primo consiste, in definitiva, in un numero naturale, superiore a 1, divisibile sia per se stesso che per uno. Il 2, il 3 e il 5 sono dei numeri primi, ad esempio. Invece il 4 ed il 6 non lo sono affatto. Il 2 è un numero pari, e come abbiamo detto precedentemente, è anche primo. La teoria dei numeri studia, da secoli, il concetto che affascina gli scienziati. I primi studi risalgono ad Euclide, per poi concentrarsi nel periodo dell'antica Grecia. Nonostante tutto, ancora oggi, non si conosce quando sia stato definito l'elemento che si sta analizzando, e che ha ruoli importanti anche in geometria. Anche i crittografici studiano i meccanismi dei numeri primi, nonché la loro divisibilità. Questi sono praticamente infiniti, e le ricerche che li interessano hanno come finalità quella di scoprire, attraverso la loro moltiplicazione, tutti gli altri numeri interi. La successione dei numeri primi inizia con questi elementi: 1, 2, 3, 5, 7, 11,13, 17 e così via, fino all'infinito. Solo la passione verso la materia può portare allo studio di quanto abbiamo appena descritto. Dal momento che le passioni sono innate, alcuni di noi sono portati a questo tipo di ricerche, mentre altre persone sono totalmente negate. Grazie agli appassionati della matematica, l'uomo ha raggiunto degli ottimi risultati in questa disciplina.

34

Vedere se un numero è divisibile per 7 è estremamente semplice

A questo punto, possiamo vedere quando un numero è divisibile per sette. Tutto questo avviene se la differenza tra un numero, senza la cifra delle unità ed il doppio dell'unità stessa, è un multiplo di sette. Pertanto, una volta che è soddisfatto tutto questo, possiamo affermare che il numero è divisibile per sette. Ad esempio, consideriamo il numero 91. Se da 91 andiamo a privare la sua cifra 9 9 e ad esso sottraiamo il doppio dell'unità, ovvero 1*2=2, avremo che 9 - 2 = 7. Concludendo, quindi, osserviamo che 7 (ovviamente) è un multiplo di 7, e che 91 è divisibile per 7.

Continua la lettura
44

Capire se un numero è divisibile per 7 è utile, se si svolge un percorso matematico

A questo punto, invece, possiamo esaminare un altro numero a caso, ossia il 539. Senza il bisogno di eseguire alcuna divisione, possiamo tranquillamente affermare che 539 si tratta di un multiplo di 7, dal momento che 53 - 2 * 9 produce come risultato 35. Inoltre, 35 si tratta di un multiplo di 7. Alcuni sostengono che il criterio di divisibilità, riguardante questo numero, non è sempre riportato sui libri di testo, dal momento che è meno importante e poco utilizzato. Possiamo sostenere che questo discorso è parzialmente veritiero, ed interessa anche il numero 13. È buona regola conoscerne ugualmente la divisibilità, specialmente se il proprio percorso didattico è incentrato sulla matematica e non nel settore letterario. Tutte le nozioni che abbiamo esposto in questa guida, pertanto, possono tornare utili nell'esecuzione di altri principi matematici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come sapere se un numero è divisibile per tre o per quattro

Elementari e Medie

Come Sapere Se Un Numero è Divisibile Per Due

Elementari e Medie

Come sapere se un numero è divisibile per 5 o per 6

Elementari e Medie

I sette re di Roma

Elementari e Medie

Come riconoscere un numero primo

Elementari e Medie

Il minimo comune multiplo: come trovarlo subito

Elementari e Medie

Come scomporre un numero

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove