Come verificare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La matematica è certamente una materia ostica per molti studenti. È necessario approcciarsi alla materia con uno sprito positivo, con l'intento di capire quello che si sta studiando. Vi sono senza dubbio alcune tematiche della matematica che possono risultare poco chiare e complicate nella loro applicazione pratica. Senza dubbio è necessario avere un approccio metodico nei confronti della materia. In questa guida vedremo come verificare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica. Non dovrà portare al panico del discente la presenza delle lettere associate ai numeri, questa è infatti una caratteristica peculiare dell'algebra. L'algebra a differenza delle geometria, si fonda sulla applicazione di tecniche di calcolo finalizzate a risolvere situazioni pratiche tutte abbastanza simili tra di loro. La geometria dal canto suo richiede un approccio di maggiore ragionamento. L'algebra quindi potrebbe risultare più semplice da comprendere per lo studente.

27

Occorrente

  • esercizi di algebra
37

Partire dalla sua definizione

Per verificare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica, si parte dalla sua definizione. La frazione algebrica è una particolare tipologia di frazione in cui si ha un polinomio sia al numeratore che al denominatore. Nello specifico, la frazione algebrica deve presentare necessariamente un polinomio al denominatore e un polinomio/monomio al numeratore. Questa particolare frazione può esistere se e solo se si verificano le sue condizioni di esistenza. Questo controllo, viene anche chiamato "verifica del dominio della funzione", che si indica con la lettera D, oltre alla verifica del dominio viene spesso richiesto anche il calcolo del codominio.

47

Controllare il denominatore

Adesso, si può passare nel dettaglio, descrivendo le condizioni di esistenza di una frazione algebrica. Per verificare queste condizioni si mette in atto un procedimento molto semplice. Infatti, bisogna solo controllare che il denominatore sia sempre diverso da zero. In caso contrario, la frazione non esisterebbe.

Continua la lettura
57

Aiutarsi con l'esempio

Per comprendere meglio il calcolo del dominio di una frazione algebrica, si può proporre un esempio. Supponiamo di avere una frazione algebrica di questo tipo: (2a + 3b)/(a - 3). A questo punto, bisognerà porre il denominatore diverso da zero. In termini numerici, dunque, bisogna porre (a - 3) diverso da zero. Procedendo come una normalissima disequazione si giungerà all'inevitabile risultato di a diverso da 3. Avete appena verificato le condizioni di esistenza della frazione algebrica. La frazione, infatti, esisterà per tutti i valori di a diversi da 3. Con a=3 la frazione è inesistente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire passo passo la guida, in caso di ulteriori dubbi aiutarsi guardando il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come effettuare la somma algebrica di due o più polinomi

Superiori

Come scomporre una frazione parziale

Superiori

Come risolvere una disequazione irrazionale fratta

Superiori

Come rappresentare una frazione impropria

Superiori

Superiori

Come calcolare radice quadrata di una frazione

Superiori

Superiori

Come moltiplicare un numero intero per la sua frazione