Come verificare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica

Tramite: O2O 04/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La matematica è certamente una materia ostica per molti studenti. È necessario approcciarsi alla materia con spirito positivo e con l'intento genuino di capire quello che si sta studiando. Vi sono senza dubbio alcune tematiche della matematica che possono risultare poco chiare e complicate nella loro applicazione pratica. Si dimostra quindi necessario avere un approccio metodico nei confronti della materia. In questa guida vedremo come verificare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica. Se sei uno studente alle prime armi e stai affrontando questo argomento per la prima volta, non devi stupirti per la presenza delle lettere associate ai numeri, questa è infatti una caratteristica peculiare dell'algebra. L'algebra a differenza delle geometria, si fonda sulla applicazione di tecniche di calcolo finalizzate a risolvere situazioni pratiche tutte abbastanza simili tra di loro. La geometria dal canto suo richiede un approccio di maggiore ragionamento. L'algebra quindi potrebbe risultare più semplice da comprendere per lo studente.

28

Occorrente

  • esercizi di algebra
38

La definizione

Per verificare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica, si parte dalla sua definizione. La frazione algebrica è una particolare tipologia di frazione in cui si ha un polinomio sia al numeratore che al denominatore. Questa particolare frazione può esistere se e solo se si verificano le sue condizioni di esistenza. Tale controllo, viene anche chiamato "verifica del dominio della funzione", che si indica con la lettera D, oltre alla verifica del dominio viene spesso richiesto anche il calcolo del codominio.

48

La condizione di esistenza

Adesso, si può passare nel dettaglio, descrivendo le condizioni di esistenza di una frazione algebrica. Per verificare queste condizioni si mette in atto un procedimento molto semplice. Infatti, bisogna solo controllare che il denominatore sia sempre diverso da zero. In caso contrario, la frazione non esisterebbe.

Continua la lettura
58

Un esempio

Per comprendere meglio il calcolo del dominio di una frazione algebrica, si può proporre un esempio. Supponiamo di avere una frazione algebrica di questo tipo: (2a + 3b)/(a - 3). A questo punto, bisognerà porre il denominatore diverso da zero. In termini numerici, dunque, bisogna porre (a - 3) diverso da zero. Procedendo come una normalissima disequazione si giungerà all'inevitabile risultato di a diverso da 3. Avete appena verificato le condizioni di esistenza della frazione algebrica. La frazione, infatti, esisterà per tutti i valori di a diversi da 3. Con a=3 la frazione è inesistente.

68

I polinomi

Nella maggior parte dei casi, le frazioni algebriche possono essere semplificate. Mediante la scomposizione dei polinomi che le compongono, infatti, si è in grado di scriverle in maniera più semplice portando la loro risoluzione ad essere alla portata anche dello studente più disattento. Un piccolo esempio per chiarire: (a - 5)/(a³ - 25a). Prendiamo in esame il denominatore: prima di tutto siamo in grado di effettuare il raccoglimento totale su a (ottenendo a (a² - 25)) e, in secondo luogo, andremo ad applicare la regola per la differenza dei quadrati. Il risultato della scomposizione del denominatore sarà quindi a (a - 5) (a + 5). Semplifichiamo numeratore e denominatore e otterremo la frazione 1 / a (a + 5). La risoluzione è dunque presto fatta, poiché i valori che la annullano sono 0 e -5 ed esisterà pertanto per tutti i valori diversi da questi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire passo passo la guida, in caso di ulteriori dubbi aiutarsi guardando il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come effettuare la somma algebrica di due o più polinomi

Superiori

Come scomporre una frazione parziale

Superiori

Come trasformare un numero decimale in frazione

Superiori

Come rappresentare una frazione impropria

Superiori

Superiori

Come calcolare radice quadrata di una frazione

Superiori

Come determinare l'esistenza del limite di una funzione

Superiori

Come calcolare la Frazione generatrice di un numero periodico semplice