Come verificare la presupposizione semantica tra due affermazioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A chiunque sarà capitato di avere un dubbio circa la grammatica italiana durante il corso della sua vita. Si sa, la lingua italiana è uno degli idiomi che maggiormente presenta regole strutturali di grammatica abbastanza complesse, specialmente per chi non proviene da paesi dell'area latina ma paesi anglosassoni, come l'Inghilterra, la Germania e tanti altri luoghi in Europa e non solo.
Ma non è tutto: anche chi è italiano di nascita e quindi usa la lingua italiana come madrelingua, può avere dei dubbi a riguardo. In questa semplicissima guida composta da tre rapidi passi cercheremo a tal proposito come è possibile smettere di avere dei dubbi sulla semantica, in particolare vedremo di verificare la presupposizione semantica tra due affermazioni.
Vediamo subito come è possibile farlo per dire addio ai momenti di dubbi! Ecco qui come fare.

27

Occorrente

  • Conoscenza base della sintassi, della morfologia, del lessico
  • Un ragionamento deduttivo e induttivo
37

All'interno della vasta teoria pragmatica del linguaggio, assume una significativa rilevanza l'opera di Peter Frederick Strawson, filosofo famoso degli anni Cinquanta, e la sua teoria, particolarmente inerente a questa guida, della presupposizione indotta in un'affermazione a partire dal significato di un'altra affermazione. Parliamo cioè di presupposizione semantica.

47

Considera, ad esempio, la frase: Il presidente della repubblica italiana è stato un magistrato molto popolare negli anni Settanta, che chiameremo affermazione A.
Prendi ora in esame la frase L'Italia è una repubblica, che definiremo affermazione B. Valuta ora la verità dell'affermazione A: essa è falsa. Fai la stessa valutazione per l'affermazione B: essa è vera e deriva dalla falsità dell'affermazione A. Diciamo questo poiché se sei riuscito a sostenere che il presidente della repubblica italiana NON è stato un magistrato molto popolare negli anni Settanta, vuol dire che comunque l'Italia è una repubblica. Prendiamo in considerazione un altro esempio: Andrea ha smesso di fumare. Grazie al verbo smettere, possiamo dedurre che prima Andrea fumava ed ora non lo fa più. I verbi utilizzati nelle frasi, quando indicano un cambiamento di stato o di azioni, permettono al concetto di rilevarsi una presupposizione semantica.

Continua la lettura
57

Nel secondo step, dobbiamo valutare cosa succederebbe se l'affermazione A dell'esempio precedente fosse invece vera. Ne ricaveremmo immediatamente la verità dell'affermazione B. Infatti se il presidente della repubblica italiana FOSSE stato effettivamente un magistrato molto popolare negli anni Settanta, ciò sottintenderebbe che l'Italia è una repubblica, altrimenti non avrebbe un presidente della repubblica. Concludendo puoi dichiarare che l'affermazione A presuppone semanticamente l'affermazione B, in quanto la sua verità o falsità implica, in ogni caso, la verità dell'affermazione B. Oltre ai verbi che indicano cambiamenti di stato, sono presupposizioni semantiche anche le frasi scisse ed i verbi fattivi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ti consigliamo di sgombrare la mente e capire il meccanismo: quando sarà fatto questo, non avrai più dubbi a riguardo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come verificare se una funzione è continua

Superiori

Come verificare se una funzione è limitata

Superiori

Come verificare se due rette sono complanari

Superiori

Come verificare un transistor bipolare

Superiori

Come Verificare Se Una Funzione è Pari O Dispari

Superiori

Come verificare un limite finito

Superiori

Come verificare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica

Superiori

Come verificare se una funzione è invertibile