Come verificare la legge di Charles

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella seguente guida cercheremo di verificare in una serie di passi esplicativi la legge di Charles, conosciuta anche come legge isocora dei gas, oppure come prima legge di Gay-Lussac. Nel Settecento, Jacques Charles appurò come un gas, sottoposto ad una fonte di calore, subisse un conseguente e subitaneo incremento della pressione. Questa specifa legge, stabilisce che il volume di una determinata quantità di gas sia direttamente proporzionale alla sua specifica temperatura assoluta, se esso si osserva esattamente a pressione costante. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed estremamente utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e tempestivo come verificare la legge di Charles.

25

Occorrente

  • becker, apparecchio di Charles, piastra riscaldante
35

Per cominciare, nella prima fase del vostro utile esperimento dovrete determinare precisamente la pressione atmosferica, annotandone il valore e tenendolo in considerazione per le future rilevazioni. Quindi, a seguire, dovrete immettere in un becker esattamente dell'acqua piuttosto fredda, unitamente a dei cubetti di ghiaccio intingendo successivamente l'apposito apparecchio di Charles, bloccandolo precisamente con un determinato supporto a pinza e facendo si che tutto il palloncino stia perfettamente dentro l'acqua. Inoltre, dovete anche essere a conoscenza del fatto che il volume dovrà rimanere costante precisamente per tutto l'esperimento.

45

A questo punto, dovrete mettere l'apparecchio sulla piastra riscaldante, prima che essa sia accesa, dopodiché dovrete mettere al suo interno il mercurio per mezzo di un piccolo imbuto, fino a quando il livello dei vari rami non arriverà esattamente al livello zero. Dopo aver chiuso la valvolina del ramo di sinistra con un apposito tappo, dovrete mettere a mollo il termometro e l'agitatore infilandoli nelle due aperture presenti sull'apparecchio. Quindi cercate di appurare i valori della temperatura raggiunta.

Continua la lettura
55

Annotato il valore e determinato un dislivello uguale a zero, dovrete riscaldare l'acqua e quindi l'aria stessa all'interno del palloncino, e successivamente dovrete scuotere vorticosamente al fine di ottenere compattezza da ogni parte. Procedendo in avanti, dovrete cercare di appurare i dislivelli tra i vari rami del cosiddetto tubo ad U dell'apparecchio ed annotate i valori rilevati, rammentando di effettuare almeno una decina di letture. Infine, spenta la piastra, dovrete riportate tutti i valori su grafico cartesiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come verificare la legge di conservazione di massa

Università e Master

Come verificare la legge isobara dei gas

Università e Master

Come applicare la seconda legge di Gay - Lussac

Università e Master

Legge delle aspettative iterate: dimostrazione

Università e Master

Come spiegare la legge di Joule

Università e Master

Legge della rifrazione

Università e Master

Come spiegare la legge di Ohm

Università e Master

Come verificare sperimentalmente il principio di Archimede