Come verificare la divisione con la prova del nove

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La prova del nove viene utilizzata in matematica per controllare l'esattezza del risultato della moltiplicazione e della divisione. Nel caso di divisione con il resto, il procedimento presenta qualche piccola variante. Questa semplicissima e pratica guida spiega quindi come applicare il metodo per verificare un'operazione di divisione con il resto.

26

Occorrente

  • carta, penna
36

Disegnare una tabella

Considerando tutte le materie che si studiano a scuola fin dalle elementari, il rapporto tra la maggior parte degli alunni e la matematica, non può essere certamente definito come idilliaco. L'ostilità nei più piccoli, si acuisce quando si inizia a parlare delle divisioni, che agli occhi di tanti bambini, appaiono come degli ostacoli insormontabili. Quando si comincia a padroneggiare questo tipo di operazioni, gli insegnanti introducono ai propri alunni la cosiddetta prova del nove. Come prima cosa, è utile disegnare una tabella composta da quattro quadranti (due sopra e due sotto), che serviranno a riportare i vari valori della prova. A questo punto, andranno moltiplicati tra loro i due numeri ottenuti nel passaggio precedente. Nel caso il prodotto ottenuto da questa operazione fosse un numero a più cifre, bisognerà sommarle tra loro.

46

Iniziare sommando le cifre della divisore

Si deve iniziare sommando tra loro tutte le cifre che compongono il divisore, fino ad ottenere una sola cifra, e riportandola nel quadrante in alto a sinistra. Fatto ciò, devono essere sommate tra loro le cifre che compongono il risultato ottenuto dalla divisione presa in esame. Il numero così ottenuto, che dovrà essere composto da una sola cifra, andrà riportato nel quadrante in alto a destra della tabella disegnata all'inizio.

Continua la lettura
56

Sommare cifre del dividendo

L'ultimo procedimento, consiste nel sommare come già fatto in precedenza per il divisore, le cifre che compongono il dividendo, riportando la cifra ottenuta nel quadrante in basso a destra. Lo stesso procedimento, ovvero quello di sommare tra loro le cifre, andrà effettuato sui numeri che compongono il resto della divisione, e il numero così ottenuto andrà sommato al prodotto della moltiplicazione precedente. La cifra finale dovrà essere trascritta nel quadrante in basso a sinistra.
Adesso basterà verificare i due numeri nei quadranti in basso: se essi sono uguali, la prova avrà avuto esito positivo e vorrà dire che la divisione con buona probabilità è stata eseguita correttamente; se essi sono diversi la prova avrà avuto esito negativo ed il risultato della divisone non è corretto.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la moltiplicazione

Elementari e Medie

Come fare la prova della divisione con la virgola

Elementari e Medie

Come eseguire la prova del nove dell'addizione

Elementari e Medie

Come Fare La Prova Del 9 Nella Sottrazione

Elementari e Medie

Come svolgere una divisione con il metodo anglosassone

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione con i numeri decimali

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come imparare la divisione in sillabe