Come verificare il risultato di un'equazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'equazione è un'eguaglianza di due espressioni che contengono una o più incognite. Questa si può, quindi verificare solo per certi versi. Ma in ogni caso è sempre opportuno verificare il risultato. Risolvere un'equazione, infatti, significa trovare il valore che, attribuito all'incognita, verifica l'equazione stessa. Prima di procedere, ricordatevi che dovrete sempre focalizzare l'attenzione sulla verifica della soluzione trovata. Nella seguente guida vi spiego come verificare il risultato di un'equazione.

27

Occorrente

  • Nozioni sul calcolo matematico elementare e sull'impiego delle parentesi
  • Padronanza della regola dei segni
37

La prima cosa che dovete fare è quella di osservare delle equazioni già risolte. Per poi raggiungere l'obbiettivo prefisso. Ovviamente, la maniera per potere capire meglio come verificare il risultato di un'equazione è quella di seguire delle spiegazioni. Servendosi così di alcuni esempi pratici che vi aiuteranno a capire come lavorare. A questo punto supponete di dover risolvere l'equazione "3(2x-5)-2=4x-(3x 7)". Vi ricordo che laddove non visualizzate alcun segno prima del numero è presente un segno positivo. Per la risoluzione effettuate dapprima i prodotti per eliminare le parentesi tonde così da ottenere la seguente espressione "6x-15-2=4x-3x-7". A questo punto, "trasportate" tutti i termini con l'incognita al primo membro, cambiando di segno quelli che, posti dopo il segno uguale (=) passeranno per primi e viceversa. Fatto ciò, otterrete: "6x-4x+3x=-7+15+2".

47

Effettuando correttamente tutte le somme algebriche arriverete a "5x=10". Quindi, per ricavare il valore di "x" effettuate la divisione tra "10" e "5" ed otterrete "2". Ciò significa che "2" è il risultato dell'espressione data.
Passate adesso ad effettuare la verifica sostituendo ad "x". Questo è il valore appena trovato, che dovete mettere al posto dell'incognita nell'espressione originale. Ovvero "3[2(2)-5]-2" per quanto riguarda il primo membro e "4(2)-[3(2) 7]" relativamente al secondo membro.

Continua la lettura
57

Sviluppate entrambi i passaggi ed alla fine otterrete "-3-2" per il primo membro e "8-13" per il secondo. A questo punto potrete notare come il risultato di entrambe le espressioni sia pari a "-5". Lo dimostra la prova che entrambi i membri dell'equazione risultano verificati. Sostituendo così il valore trovato. Questo significa che l'equazione iniziale risulta svolta nel modo corretto.
Così facendo, con pochi semplici accorgimenti, avrete verificato il risultato dell'equazione data in origine. Trattandosi di somme algebriche, ad ogni modo, è sempre opportuno ripassare, specialmente in caso di dubbi, anche la regola dei segni, sempre valida. Ecco come verificare il risultato di un'equazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare sempre il risultato ottenuto!
  • Trattandosi di somme algebriche, ad ogni modo, è sempre opportuno ripassare, specialmente in caso di dubbi, anche la regola dei segni, sempre valida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come svolgere le equazioni di primo grado

Superiori

Superiori

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni

Superiori

Come svolgere un'equazione riconducibile ad omogenea

Superiori

Come risolvere un'equazione quadratica

Superiori

Come risolvere un'equazione di primo grado

Superiori

Regole per risolvere le disequazioni lineari in due incognite