Come verificare il PH di una sostanza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Misurare il pH di una sostanza è una procedura molto comune in chimica. In generale il pH puo' essere valutato sperimentalmente attraverso varie tecniche oppure è possibile valutare teoricamente quale composto sia più acido di un altro attraverso varie teorie. In generale il pH va da 0 a 14. Da 7 in giu' le sostanze sono acide, viceversa basiche. In questa guida vi insegnerò a Verificare il Ph di una sostanza e vi fornirò tutte le spiegazioni riguardo al Ph.

27

Se siamo impossibilitati ad effettuare una misura di pH ma conosciamo la formula chimica della sostanza in esame abbiamo diversi metodi per classificarla in sostanza acida o sostanza basica. Se la sostanza contiene atomi di idrogeno possiamo applicare la teoria di Bronsted-Lowry per valutare il caso.

37

Infatti secondo questa teoria che porta il nome dei loro ideatori un acido è una sostanza che reagendo con l'acqua (in soluzione acquosa) libera in soluzione ioni idrogeno (H), mentre una base, invece, reagendo in soluzione acquosa, libera in soluzione ioni ossidrilici (OH -) portando il pH a valori sopra il sette.

Continua la lettura
47

Un' altra teoria sviluppata da Lewis identifica come acide quelle sostanze capaci di accettare una coppia di elettroni da un' altra molecola, mentre, identifica come basi quelle capaci di donare ad un'altra molecola (acida a questo punto) un doppietto elettronico libero. Quindi, si evince chiaramente, che per la teoria di Lewis è indispensabile conoscere la formula chimica e l'assetto elettronico della molecola in esame.

57

Approfondimenti e curiosità:

La scala internazionale del pH si basa su concentrazioni espresse in mol/kg anziché in mol/L. Questo perché le concentrazioni possono essere misurate in termini di massa molto più accuratamente che in termini di volume. Anche se per la maggior parte degli scopi pratici questa differenza è irrilevante.
Riguardo l'etimologia del termine pH è nata una questione. Secondo alcuni la "p" indicherebbe semplicemente l'operatore matematico descritto precedentemente, altri invece pensano che stia per "pondus" ("peso" in latino), oppure "power" (potenza in inglese). Queste ultime due interpretazioni sono alquanto illogiche visto che Sørensen non pubblicò che in tre lingue: tedesco, francese e danese. È interessante notare che Sørensen ha utilizzato spesso la "q" invece della "p" per designare l'elettrodo di riferimento (a idrogeno). Originariamente Sørensen utilizzò come simbolo "Ph", il quale poi mutò "PH" e solo negli anni '20 divenne il definitivo "pH", dove "p" ha la nota funzione di operatore matematico. Non è ben chiaro il motivo per cui sia stato definito il pH come -log10[H3O+], forse solamente perché Sørensen non amava molto i numeri negativi. Forse sarebbe più intuitiva una scala senza quel segno negativo, ma ormai la tradizione è talmente radicata che il problema non ha nemmeno possibilità di essere proposto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire sempre le indicazioni degli esperti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Chimica: idroborazione di un alchene

Università e Master

Chimica: la teoria delle bande

Università e Master

Come Determinare La Struttura Di Lewis Con La Carica Formale

Università e Master

Come Calcolare Il Grado Di Insaturazione Di Una Molecola

Università e Master

Come calcolare il pH relativo ad una idrolisi salina

Università e Master

Come determinare il pH nelle bevande e nei succhi

Università e Master

Come ottenere una aloidrina da un alchene

Superiori

Come individuare le formule limite di una molecola