Come Verificare I Sottospazi Vettoriali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo articolo di oggi vi parleremo di come verificare i sottospazi vettoriali. In matematica questo sottospazio vettoriale è un sottoinsieme di uno spazio vettoriale, che ha proprietà tali da farne un altro spazio vettoriale a sua volta. Le rette ed i piani sono esempi di sottospazi vettoriali, nello spazio euclideo tridimensionale passanti per l'origine. Sia "K" un campo, sia "V" uno spazio vettoriale su "K" e sia "W" un sottoinsieme non vuoto di "V". Buona lettura e buono studio!

24

È dimostrato che "W" è un sottospazio vettoriale se e solo se valgono le proprietà che seguiranno. L'insieme "W" è un sottospazio vettoriale di "V", se è uno spazio vettoriale su "K", con le operazioni di somma tra matrici e moltiplicazione per scalare e se è chiuso rispetto ad esse.
Due proprietà unite, equivalgono praticamente a quanto espresso: per ogni "u", "v" appartenenti a "W" e per ogni "a", "b" appartenenti a "R", si andrà a verificare che a*u b*v appartiene a "W". Inoltre dovrà esserci il vettore nullo.

34

In tale proprietà, "a" e "b" sono scalari, mentre "u" e "v" sono vettori. Ora vi faremo un esempio per chiarire subito la spiegazione facendo un esercizio. Stabilite che i seguenti sottoinsiemi di R^3 sono sottospazi vettoriali di R^3: W1=[(x, y, z) appartenenti a R^3 tale che: x y z=0] e W2=[(x, y, z) appartenente a R^3 tale che: x y=1].
A questo punto ci dobbiamo concentrare su "W1". Proviamo che "W1" verifica la proprietà suddetta contenente anche le altre due. Cominciamo subito col dire che in "W1" è presente il vettore nullo, essendo l'equazione che lo definisce omogenea. Consideriamo due vettori (x1, y1, z1) e (x2, y2, z2), che appartengono a "W1", e ne consideriamo una combinazione lineare secondo gli scalari di "a" e "b": Quindi risulterà che "a" genera tale operazione: (x1, y1, z1) b (x2, y2, z2)=(a*x1 b*x2; a*y1 b*y2; a*z1 b*z2).

Continua la lettura
44

Se "W" è un sottospazio vettoriale di "V", si può costruire il gruppo quoziente chiamato "V/W" e munirlo di una struttura naturale di spazio vettoriale. Si definisce la relazione di equivalenza \mathbf v \sim \mathbf w, più precisamente, se e soltanto se avviene questo: \mathbf v - \mathbf w \in "W". Una singola classe di equivalenza è denotata spesso come: \mathbf v + W. Somma e moltiplicazione per scalari sono definiti mediante: (\mathbf v + W) + (\mathbf w + W) = (\mathbf v + \mathbf w) + W\lambda (\mathbf v + W) = (\lambda \mathbf v) + "W". Ora, questo vettore appartiene a "W1" se: (a*x1 b*x2) (a*y1 b*y2) (a*z1 b*z2)=0. Per ipotesi: (x1, y1, z1), (x2, y2, z2) appartengono a "W1", quindi: x1 y1 z1=0 e x2 y2 z2=0. Perciò: (ax1 bx2) (ay1 by2) (az1 bz2)= a (x1 y1 z1) b (x2 y2 z2)= a*0 b*0=0. Questo vuol dire proprio che "W1" è chiuso rispetto alle operazioni di prodotto e di somma. Per quanto concerne "W2", sarà sufficiente notare, che non c'è il vettore nullo, fondamentale condizione per essere sottospazio vettoriale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Teorema della dimensione per spazi vettoriali: dimostrazione

Università e Master

Teorema di Grassman

Università e Master

Come verificare la legge di Boyle

Università e Master

Università e Master

Come verificare la legge di conservazione di massa

Università e Master

Come verificare sperimentalmente il principio di Archimede

Università e Master

Come verificare la legge di Charles

Università e Master