Come Verificare I Fattori Di Crescita: Temperatura, Luce E Acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riuscire a curare i vari tipi di piante, in modo che possano crescere sempre forti e rigogliose, non è mai un'impresa semplice, sopratutto se non siamo degli esperti in questo campo ed è la prima volta che proviamo a curare il nostro verde. Tuttavia non dovremo preoccuparci perché sul web troveremo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per riuscire a curare le nostre piante come ad esempio il clima ideali, la quantità d'acqua necessaria, il periodo della potatura e quello del travaso e molto altro ancora. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a verificare i fattori di crescita: temperatura, luce e acqua, ossia quegli elementi che determinano lo sviluppo di una pianta.

25

Occorrente

  • 8 semi di fagiolo, 4 bicchieri, cotone, acqua di rubinetto, una pianta in vaso.
35

La temperatura è un fattore che influisce fortemente sulla crescita delle piante. Nella stagione fredda le piante vanno in "riposo" e rallentano quasi del tutto le loro attività vitali. L'influenza della temperatura si può provare con un'esperienza molto semplice.
Per verificare la temperatura che influisce profondamente sulla crescita della piante riempiamo due bicchieri con il cotone e poniamo, in ciascuno, due fagioli sospesi fra il cotone e la parete del bicchiere stesso. Inumidiamo abbondantemente il cotone cosicché i fagioli possano vegetare sviluppando verso l'alto il fusticino e verso il basso la radichetta. Ma prima che inizi il ciclo vegetativo riponiamo un bicchiere nel frigorifero e l'altro in un ambiente a temperatura normale. Dopo una settimana osserviamo cos'è successo.

45

La luce è l’elemento indispensabile alla funzione clorofilliana cioè alla formazione delle sostanze organiche a partire da anidride carbonica e acqua, per effetto dell’energia luminosa.
Per verificare la luce è opportuno fare questa osservazione in una stanza dove la luce entra da una sola finestra, in maniera tale che la pianta la riceva da un'unica direzione. Collochiamo la pianta vicino alla finestra e lasciamola nella medesima posizione per alcuni giorni.

Continua la lettura
55

L'acqua è la soluzione circolante, parte integrante della materia vivente, fonte di equilibrio nella presenza di microrganismi, elemento essenziale della nutrizione vegetale in quanto permette l'assorbimento dei sali minerali. Questa è assunta dalle piante dal suolo e in minima parte dall’aria.
Per verificare l'acqua come fattore di crescita potremo disporre i due fagioli nei due bicchieri. Ora però bagniamo il cotone di un solo contenitore e lasciamo l'altro asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come verificare se un numero è divisibile per 11

Elementari e Medie

Come Osservare La Composizione Dell'Acqua

Elementari e Medie

Come Verificare Se Un Numero è Divisibile Per Sette

Elementari e Medie

Esperimenti con l'acqua: l'evaporazione

Elementari e Medie

Le caratteristiche dell’acqua

Elementari e Medie

Come funziona il ciclo dell'acqua

Elementari e Medie

Come Separare Il Sale Dall'Acqua