tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In moltissimi settori, dall'industria all'economia, occorre spesso effettuare dei test statistici. I test statistici sono spesso finalizzati alla verifica dell'aleatorietá dell'incertezza legata alle misure sperimentali. Infatti, se i dati hanno una distribuzione normale o gaussiana, l'incertezza sulle misurazioni è dovuta solo ad errori casuali. In questo modo è possibile verificare se sono presenti errori sistematici ed eventualmente correggerli nel modo più opportuno. La distribuzione normale è caratterizzata da un valore centrale e da una deviazione standard. Vediamo insieme in questa guida come verificare che la distribuzione in una serie di dati sia normale.

28

Occorrente

  • Microsoft Excel
  • Serie di dati
  • Calcolatrice
38

Iniziamo con una premessa: la statistica è una scienza di derivazione matematica, e si occupa di descrivere e studiare la realtà che ci circonda in tutti i suoi aspetti di rilevanza numerica, per darne poi una interpretazione oggettiva.
Nello studio di un campione, è indispensabile che questo rifletta le caratteristiche della popolazione, in questo modo tutti gli individui facenti parte di quest'ultima avranno la stessa probabilità di essere selezionati.

48

Per descrivere nel modo più corretto il nostro campione, è necessario raccogliere alcuni dati, che andremo ad inserire in tabelle dedicate per poterli analizzare al meglio, quindi trarre le corrette conclusioni.
Per descrivere la misura effettuata sul campione di riferimento (variabile) bisogna indicare il valore che al meglio caratterizza il campione stesso: la moda. Fatto questo sarà necessario descrivere come gli altri dati raccolti si distribuiscono attorno a questo valore, e qui potremo avere due casi differenti: i dati sono simmetrici rispetto a questo valore, oppure non sono simmetrici.

Continua la lettura
58

Per verificare se questi dati siano simmetrici (standardizzati o normali) o meno, è sufficiente una banale operazione: utilizzare le funzioni MEDIA, MEDIANA e ASIMMETRIA di Microsoft Excel (ma anche di altri software con fogli di calcolo). Si deve quindi selezionare una cella, poi dal menu in alto "Formule" premere "Inserisci funzione", qui troveremo quanto a noi necessario.

68

Una volta calcolati i tre risultati (MEDIA, MEDIANA e ASIMMETRIA) potrete affermare di avere ottenuto una distribuzione normale se: MEDIA corrisponderà al valore di MEDIANA, e ASIMMETRIA sarà compreso tra il valore -2 e +2 (si considera "distribuzione normale" anche una serie la cui media non è esattamente coincidente la mediana, ma che ha asimmetria compresa tra i valori -2 e +2).
Potete verificare il risultato anche visivamente, poiché il grafico tipo di una distribuzione normale ha la forma classica di una campana, dove il valore centrale corrisponde a media e mediana.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripassare le basi di statistica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la mediana di una distribuzione di frequenza

Superiori

Come calcolare mediana e moda in statistica

Superiori

Come individuare la classe mediana

Superiori

Come calcolare i quartili in una distribuzione in classi

Superiori

Come calcolare la curva della distribuzione normale

Superiori

Come disegnare una distribuzione normale

Università e Master

Legge delle aspettative iterate: dimostrazione

Università e Master

Come calcolare la sfericità statistica