Come velocizzare la scrittura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo la nascita della stampa il modo di scrivere e compilare documenti subì un netto cambiamento. Con il tempo nacquero le prime macchine da scrivere, che rivoluzionarono la comunicazione. Da allora assistiamo ad un progresso continuo che ci porta alle moderne tastiere. Ma c'è una cosa che presenta poche differenze: il layout. La disposizione dei tasti, infatti, non è tanto diversa dal passato. Gli standard odierni più comuni sono il QWERTY e il QZERTY. Possiamo individuarlo facilmente controllando i primi sei tasti alfabetici della tastiera. Ognuno di noi con la frequenza d'uso impara a memorizzarne diversi. A quel punto non è più necessario abbassare lo sguardo verso la tastiera. Ma c'è chi ancora non riesce a distogliere la vista e scrivere velocemente. Come possiamo velocizzare la nostra scrittura?

27

Occorrente

  • Un pc con tastiera fisica o uno smartphone/tablet con tastiera digitale.
37

La pratica

Con il tempo e la pratica la nostra scrittura tende a velocizzarsi naturalmente. Vi sono alcune parole che utilizziamo più frequentemente di altre. Abituandoci a digitarle memorizziamo le varie lettere e la loro posizione senza guardarle. Pian piano, in tal modo, velocizziamo la nostra capacità di scriverle. Ma questo avviene spontaneamente e richiede molto tempo di scrittura intensa. Esistono dei metodi per esercitarsi a velocizzare la scrittura. In particolare potremo trovare alcuni siti che testano le nostre capacità. Un timer e un contatore terranno traccia delle parole al minuto. Uno di questi siti è TypingTest.

47

TypingTest

TypingTest ci permette di selezionare un testo in lingua italiana e i minuti a disposizione. Dovremo riprodurre il testo più velocemente possibile, limitando gli errori. L'esercizio costringe a ricordare il layout di tastiera senza osservarla. Ma si può svolgere questo compito anche divertendosi. È il caso del sito Typer Shark. Si tratta sostanzialmente di un gioco in Flash, dove le parole da digitare si presentano in forma di minacciosi squali. Il gioco offre diversi livelli di difficoltà e tiene conto del numero di parole al minuto. Naturalmente non è necessario affidarsi ad un sito web o un'applicazione per simili esercizi.

Continua la lettura
57

L'editor di testo

Possiamo velocizzare la scrittura anche da soli. Apriamo un qualunque editor di testo, come Blocco Note o Word per Windows. Formuliamo mentalmente una singola frase di senso compiuto. Scriviamo dapprima al nostro ritmo naturale, cercando di memorizzare la posizione delle lettere. Ripetiamo la frase per almeno dieci volte. Progressivamente cerchiamo di aumentare la velocità. Ignoriamo gli errori e continuiamo a riproporre la frase. Al termine cerchiamo di scriverla tutta senza osservare la tastiera. Ripetiamo il processo per più volte, fino a velocizzare la scrittura senza guardare i tasti. Con un po' di pratica riusciremo a migliorare le nostre capacità di scrittura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abituiamoci ad usare tutte le dita o quasi. Le nostre mani ne guadagneranno in fluidità, permettendoci di scrivere più velocemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare la scrittura corsiva ai bambini

Elementari e Medie

Come tenere una lezione di scrittura creativa

Elementari e Medie

Guida al corretto uso del corsivo

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini la grammatica

Elementari e Medie

Come iniziare a scrivere un diario

Elementari e Medie

Come scrivere in corsivo a scuola

Elementari e Medie

Come riconoscere un disturbo dell'apprendimento

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove