Come vedere la mano bucata, esperimento di scienze

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cervello è una meravigliosa e complessa macchina dalle potenzialità illimitate che non sempre può dirvi la verità. Con un semplice esperimento di scienze dimostreremo come il cervello può distorcere la realtà e la percezione di singoli fenomeni visivi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come fare per vedere la mano bucata.

27

Occorrente

  • Tubo di cartone
37

Occorre innanzitutto recuperare il materiale occorrente per l’esperimento. Guardate poi con l’occhio destro attraverso un tubo di cartone o un rotolo di carta. Fissate un muro bianco e posizionate la mano sinistra con il palmo rivolto verso di voi a circa otto, dieci centimetri dalla base del tubo, affiancatela al tubo in modo tale che risulti attaccato. Non chiudete nessuno dei due occhi e guardate in avanti cercando di mettere a fuoco il muro. Incredibilmente il palmo della mano sinistra vi apparirà bucato, dandovi l’impressione di guardare nitidamente attraverso di essa.

47

E’ normale pensare che la visione delle immagini cominci sul retro dell’occhio, vengono stimolati gli impulsi nervosi e inviati infiniti segnali al cervello, dove vengono elaborati e interpretati dalla corteccia visiva. Il cervello, in normali condizioni, fonde le immagini provenienti dagli occhi e dona profondità alla visione. L’esperimento ha ingannato il cervello, le immagini sono differenti, il contesto visivo non appartiene alla stessa realtà visiva di ambedue gli occhi e il cervello non riesce a fondere l’immagine. Sceglie la predominante e sopprime quella secondaria dando l’illusione del buco nel palmo della mano.

Continua la lettura
57

Il cervello vi sta letteralmente ingannando con un’illusione ottica elaborata dagli occhi. Lo stimolo visivo del tubo con l’occhio destro è predominante rispetto alla visione della mano sinistra. E anche se dopo qualche secondo le immagini si possono sfocare e annebbiarsi, la percezione del buco rimane sempre predominante. Questo fenomeno percettivo - visivo è scientificamente noto come rivalità binoculare. Due immagini, la mano sfuocata troppo vicina all’occhio e la distinta visione del muro attraverso il tubo, al vostro cervello risultano cosi differenti, da non riuscire a fonderle insieme, si crea una percezione alterata della realtà. Fortunatamente nel normale ambiento visivo questo fenomeno si verifica di rado, ed è ancora oggi motivo di studio e di approfondimenti da parte di illustri luminari e psicologi di fama mondiale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Fare Un Esperimento Per Percepire La Sensibilità Delle Piante

Elementari e Medie

Come dimostrare che l'aria ha un peso con un esperimento

Elementari e Medie

Come insegnare scienze ai bambini

Elementari e Medie

Appunti di scienze: le nuvole

Elementari e Medie

Scienze: gli strumenti dello scienziato

Elementari e Medie

Scienze: differenze tra cellula procariote ed eucariote

Elementari e Medie

Scienze: il mimetismo degli animali

Elementari e Medie

Scienze: la Via Lattea