Come valutare un compito di italiano: gli errori morfosintattici

Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di parlare di valutazione bisogna capire cosa si intenda per errori morfosintattici, spiegando cosa sono la morfologia e la sintassi.
La morfologia è la disciplina che studia le forme assunte dalle parole e le sue variazioni in rapporto agli usi che hanno nella frase.
Le parole in questione sono le nove parti del discorso di cui si compone la lingua italiana:
1) l'articolo, 2) il nome, 3) l'aggettivo, 4) il pronome, 5) il verbo,6) l'avverbio, 7) la preposizione, 8) la congiunzione, 9) L'interiezione.
Per sintassi invece si intende lo studio dei rapporti che le parole intrattengono tra di loro per formare frasi semplici (con un solo verbo) o complesse (con più predicati verbali), di senso compiuto e corrette dal punto di vista grammaticale. Se siamo dei maestri o professori di italiano da poco tempo, sicuramente ci capiterà di dover correggere i compiti di italiano dei nostri studenti e per farlo nella maniera più esatta possibile dovremo essere molto preparati.
Gli istituti scolastici, soprattutto nella scuola secondaria di I e di II grado, hanno elaborato attraverso il dipartimento di Lettere delle griglie di valutazione predisposte per diversi tipi di prova e il loro utilizzo e più o meno vincolante per i docenti.
In essenza di esse o per approfondire, navigando su internet, potremo trovare moltissime guide scritte da altri insegnanti di italiano, che ci illustreranno tutte le tecniche e ci forniranno una serie di consigli per poter correggere i compiti dei nostri allievi in maniera impeccabile.
Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a valutare correttamente un compito di italiano per quanto riguarda gli errori morfosintattici, la cui gravità può rappresentare un segnale di eventuali disturbi specifici dell'apprendimento come la dislessia.

27

Occorrente

  • molta attenzione nella correzione
37

Saper utilizzare bene l'articolo

In una frase corretta morfosintatticamente, cioè nella forma e nella relazione che le parole stringono tra di loro per formare un pensiero corretto grammaticalmente, è molto importante usare l'articolo appropriato. Ad esempio se vogliamo raccontare di essere stati in lavanderia a ritirare un piumone scriveremo: Sono andato a ritirare il piumone che avevo portato a lavare e non sono andato a ritirare un piumone che avevo portato a lavare ieri.Oppure non scriveremo mai: Ho salutato la tua nonna, ma ho salutato tua nonna, in quanto l'articolo non si mette mai prima di un possessivo, a meno che non si usi un diminutivo: ho salutato la tua nonnina.

47

Mancata concordanza tra soggetto e verbo

Gli errori morfosintattici possono essere molto comuni tra gli studenti più giovani, come gli allievi delle scuole elementari. Tra gli errori morfosintattici più evidenti in un tema scolastico può esservi, ad esempio, la mancanza di concordanza tra il soggetto ed il verbo. Ad esempio, può accadere, nel valutare il compito di italiano di un piccolo allievo, di notare degli errori come "Giulio e Marco gioca" anziché "Giulio e Marco giocano", oppure "il gatto miagolano" anziché "il gatto miagola". Tali errori, se ripetuto spesso nel compito di italiano, non va considerato come un semplice errore di distrazione bensì come un consolidato errore morfosintattico da correggere prima possibile con un ripasso approfondito dei modi e tempi verbali.

Continua la lettura
57

Mancata concordanza di genere tra sostantivo e aggettivo

Vi sono alcuni errori morfosintattici che risultano particolarmente comuni anche tra gli studenti più grandi, come quelli delle scuole medie. Un esempio è la mancanza di concordanza di genere tra il sostantivo e l'aggettivo. Può accadere di correggere un compito di italiano nel quale vi è scritto: "gli amici e le amiche più simpatiche" anziché "gli amici e le amiche più simpatici". Nel valutare questo tipo di errore morfosintattico in un compito di italiano, infatti, bisogna ricordare che in un caso come questo, con più sostantivi di diverso genere accomunati da un unico aggettivo, il genere dell'aggettivo deve accordarsi al maschile plurale.

67

Un altro degli errori morfosintattici più comuni in un compito italiano da valutare riguarda, ancora una volta, il genere e la mancanza di concordanza tra il soggetto ed il verbo in presenza di complemento predicativo. Un esempio può essere quello di "Il viaggio è stata una noia" anziché la versione corretta: "Il viaggio è stato una noia".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 modi per farvi rimandare un compito in classe

Superiori

Come affrontare al meglio un compito in classe

Superiori

Come fare un buon tema di italiano

Superiori

Come affrontare un compito di matematica

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito di inglese

Superiori

Come esercitarsi per il compito di latino

Superiori

5 trucchi per copiare in un compito scritto

Superiori

Come prepararsi ad un compito di matematica