Come utilizzare un goniometro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se frequentate la scuola media oppure un istituto superiore e state studiando il disegno tecnico, sicuramente vi sarete imbattuti, tra i vari strumenti utilizzati, nel cosiddetto "goniometro". Bene, in questa guida, vi fornirò una breve descrizione di questo oggetto e vi spiegherò come utilizzarlo al meglio per acquisire padronanza nelle materie tecniche di cui vi state occupando. Andiamo a vedere insieme come utilizzare il goniometro.

27

Occorrente

  • Goniometro
  • Angolo da misurare
  • Carta e penna
37

Utilizzare il goniometro

Anzitutto, partiamo con una descrizione dello strumento. Il goniometro serve essenzialmente per la misurazione degli angoli ed è costituito da una circonferenza (oppure da una semicirconferenza) graduata, con una scala sul bordo della circonferenza stessa utilizzata per individuare la misura dell'angolo. Solitamente, il bordo dello strumento in corrispondenza della scala viene smussato per evitare un fenomeno noto con il termine di "parallasse", ossia lo sfasamento tra la superficie su cui si trova l'angolo da misurare e quella superiore del goniometro che può portare ad una misura falsata dell'angolo stesso. Lo strumento è realizzato in plastica oppure in materiali più resistenti, come, ad esempio, l'acciaio.

47

Centrare lo strumento con il vertice dell'angolo

Parliamo, adesso, di come misurare concretamente l'angolo. Il primo passo fondamentale è quello di centrare lo strumento (o, in altre parole, il centro della circonferenza) con il vertice dell'angolo. Solo così, infatti, potrete avere il giusto riferimento per la misurazione. Successivamente, andate ad allineare il lato che si trova, per utilizzare un termine di semplice comprensione, "a destra" dell'angolo, in modo tale che corrisponda con la linea che indica 0° sul goniometro. Dopo aver fatto ciò, avrete lo strumento impostato in modo corretto per la lettura dell'angolo.

Continua la lettura
57

Individuare la misura dell'angolo interessata

In seguito, individuate la misura dell'angolo che vi interessa. In questo caso, vi basterà leggere la misurazione indicata dal goniometro in corrispondenza dell'altro lato dell'angolo. Essendo, infatti, il primo lato centrato su 0°, la tacca che si troverà in corrispondenza dell'altro lato vi restituirà necessariamente la misura dell'ampiezza dell'angolo. Un piccolo consiglio: se non disponete di uno strumento trasparente (come uno costruito in plastica, ad esempio) che permette di guardare attraverso il goniometro stesso, dovrete necessariamente prolungare i lati in modo tale da poterli vedere chiaramente. A questo punto, avrete imparato ad utilizzare il goniometro. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non muovete il goniometro una volta impostato correttamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come misurare un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come misurare un angolo con il goniometro

Elementari e Medie

Come calcolare l'ampiezza di un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come calcolare i gradi di un angolo di un triangolo

Elementari e Medie

Come Tracciare Un Poligono Regolare

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Elementari e Medie

Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza