Come Utilizzare Un Dizionario Etimologico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un dizionario etimologico è un dizionario che descrive la derivazione delle parole di una lingua da parole di lingue più antiche, non dà lunghe definizioni né contesti d’uso. Un’opera di più largo respiro è il DELI di Cortelazzo e Zolli, che in 5 volumi pubblicati dal 1979 al 1988, descrive la storia di circa 60000 parole. Il LEI, Lessico etimologico italiano, in corso di compilazione sotto la direzione di Max Pfister, è l’opera di più vasto respiro mai intrapresa per la lingua italiana. Ma se se dal 1979 al 1991 è stata completata la lettera A, non si vedrà la Z che nei primi decenni del XXI secolo. Volete perciò capire come usarlo? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come utilizzare correttamente un dizionario etimologico.

25

Occorrente

  • Un dizionario etimologico
35

E’ un’opera ostica per i non addetti ai lavori poiché fa ampio uso di documenti citati attraverso abbreviazioni e sigle. In Italia i dizionari etimologici compilati con criteri scientifici iniziano con il Migliorini-Duro del 1950, con il Vocabolario etimologico italiano di Angelo Prati (1951) e il Dizionario etimologico italiano di Carlo Battisti e Giovanni Alessio (1950-57). La ricerca in un dizionario etimologico avviene con le stesse modalità di quello tradizionale, tuttavia le informazioni riportate per ogni parola sono profondamente diverse. Infatti, la focalizzazione è spostata dal significato della parola che state cercando alla sua origine.
Questo vi permetterà di comprendere la derivazione che la parola ha seguito a partire da un lemma originale fino a giungere a voi, nella sua attuale forma.

45

Un'altra informazione sicuramente piuttosto utile che questo strumento di cultura vi può fornire è quella legata alla morfologia della parola studiata, con la precisazione di eventuali prefissi (come dis- in disagio, segnalante una mancanza) o suffissi (come -fobia, in claustrofobia, indicante una paura) o addirittura vere e proprie radici di derivazione (come kas- in castrare e cassare, denotante l'azione di tagliare). Aprite quindi il vostro dizionario etimologico e cominciate a cercare una parola a vostra scelta!

Continua la lettura
55

Nel dizionario etimologico, inoltre, trovate certamente la lingua della parola da cui deriva il lemma da voi analizzato, che frequentemente sarà in latino, piuttosto che in greco. Ma non dimenticate ovviamente l'inglese, il francese, l'arabo e le altre lingue che il dizionario etimologico prontamente vi segnalerà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come utilizzare i paradagmi dei verbi latini

Superiori

Come usare il vocabolario di latino

Superiori

Come Fare Una Parafrasi Di Un Testo Poetico

Superiori

Come Individuare Un Anacoluto

Superiori

5 metodi infallibili per copiare a scuola

Superiori

Come tradurre al meglio le versioni di latino

Superiori

Come tradurre le versioni di latino

Superiori

5 trucchi per tradurre una versione di greco