Come utilizzare le operazioni inverse per isolare una variabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per utilizzare un'espressione inversa ed ottenere una variabile, occorre sapere prima di tutto che cosa sia un'uguaglianza tra due espressioni. Per esempio, 3a - C alla seconda = d- a. In quest'espressione le lettere si chiamano variabili. Se si assegna quindi, alla variabile, un valore come a=3, c=2 e d si può notare che i valori in quest'espressione soddisfano l'uguaglianza. Pertanto le variabili prendono il nome di parametri se sono note, invece incognite se non sono note. Di conseguenza poi ogni incognita prende il nome di equazione. Tutte queste uguaglianze algebriche con incognite poi, sono secondo la legge fisica delle equazioni da cui si ricava la misura del tempo e cioè occorre invertire la formula e quindi avremo t= V/K dove la t= 401s/41 =1os. Imparato questo meccanismo, potremmo capire Come Utilizzare Le Operazioni Inverse Per Isolare Una Variabile che andrò a spiegarvi qui di di seguito.

26

Occorrente

  • Carta e penna
36

Per ottenere le formule inverse e isolare una variabile occorre, applicare i principi dell'equivalenza ossia uguagliare le operazioni e ricavarne le equivalenti. In effetti, è come equiparare una bilancia, ossia farla rimanere sempre sulla stessa posizione e non sbilanciarla.

46

La seconda ipotesi, una volta equiparata l'operazione, occorre ricavarne delle formule inverse che si otterranno solo se a queste sottraiamo o addizioniamo ad entrambi i membri una stessa quantità che indicherò con la q. Le operazioni equivalenti che verranno fuori saranno A+q=B+q e A-q=B-q.

Continua la lettura
56

La terza ed ultima ipotesi da osservare non è quella più complicata anzi è la più lunga da effettuare. Si tratta di applicare l'ultima formula ricavata alla moltiplicazione e divisione e ricavare da entrambi i membri una stessa quantità q diversa da zero. Ad esempio per isolare una variabile B basta applicare i principi di equivalenza uniti al concetto di operazione inversa e di elemento neutro (0). Per esempio, se vogliamo isolare la B avremo per la moltiplicazione: (B+b) hx2:2= 2xA. Se sottraiamo invece avremo, B+b-b= 2A/h-b, pertanto la B= 2A/h-b. Come ho detto precedentemente non è molto difficile da svolgere però, quest'operazione se capita bene è un metodo più veloce per ricavare le formule inverse e serve per utilizzare una stessa lettera più volte. Quindi non occorre ogni volta, calcolare una sola lettera e metterci il doppio del tempo per svolgere un'equazione, quando c'è un metodo più veloce per semplificare le operazioni. La matematica è già complicata da sola!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tanta concentrazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Formule inverse nello studio di un rettangolo

Superiori

Come ricavare le formule inverse

Superiori

Come calcolare la densità discreta di una variabile aleatoria

Superiori

Superiori

Appunti matematica: studio della funzione a una variabile

Superiori

Come risolvere le operazioni con le potenze

Superiori

Come eseguire operazioni nel sistema binario

Superiori

Operazioni tra gli insiemi numerici