Come utilizzare le funzioni trigonometriche in Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Excel è un particolarissimo software prodotto dalla Microsoft ed appartenente al pacchetto di programmi chiamato Office. Questo software è dedicato alla realizzazione di fogli di calcolo elettronici ed attualmente è tra i più famosi ed utilizzati al mondo. Con office potremo creare semplici tabelle, o creare grafici e diagrammi, risolvere complesse equazioni matematiche e molto altro ancora. Tuttavia per riuscire a sfruttare al massimo le vari funzioni presenti all'interno di questo software, dovremo per prima cosa imparare ad utilizzarlo correttamente e per farlo basterà ricercare su internet delle guide che ci illustrino tutti i procedimenti per ottenere il risultato da noi desiderato. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare le funzioni trigonometriche in Excel.

25

Occorrente

  • Computer, Excel
35

Informazioni generali

Le funzioni di Excel sono tante e offrono soluzioni veramente semplici ed efficaci che ottimizzano tantissimo il lavoro di ognuno. Disponiamo di funzioni logiche, scientifiche, statistiche e matematiche. Tra le funzioni matematiche troviamo quelle trigonometriche. Definiamo trigonometriche tutte quelle funzioni riferite ai rapporti fra i lati di un triangolo rettangolo fra i quali è contenuto l'angolo di riferimento. Il seno, il coseno, la tangente, rappresentano solo alcune delle funzioni trigonometriche che ogni studente prima o poi è destinato a studiare durante il percorso scolastico.

45

Utilizzo delle funzioni trigonometriche in Excel

È necessario ricordare di effettuare la conversione in radianti degli angoli espressi in gradi. A tal proposito Excel ci permette di evitare di calcolare ciascuna conversione e sfruttare la funzione "Radianti", ottenendo così una conversione estremamente rapida. Lo step successivo, consiste nella scelta di una cella, per il calcolo e di una funzione Excel, fra le moltissime a disposizione. Il primo passo per il corretto utilizzo è quello di scrivere il simbolo = seguito dalla funzione scelta, per esempio SEN (funzione seno) e da una parentesi tonda di apertura "(". Se abbiamo digitato correttamente comparirà un menù a tendina che inviterà ad inserire gli altri parametri. In caso contrario bisognerà ricontrollare la sintassi appena scritta.

Continua la lettura
55

Esempi di utilizzo delle funzioni trigonometriche in Excel

Supponiamo di avere il valore di un angolo espresso in radianti, nella cella A1 e di voler calcolarne il seno nella cella B1. La sintassi corretta da scrivere in B1 è: =SEN (A1). Se A1 fosse espresso in gradi dovremmo scrivere: =SEN (RADIANTI (A1)). L'inserimento del simbolo pi greco nella cella viene semplificato attraverso l'utilizzo dell'abbreviazione PI. Se vogliamo calcolare il coseno di 0.3* pi greco basta inserire nella cella l'espressione la formula: =COS (PI ()*0.3).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare le formule parametriche per funzioni trigonometriche

Superiori

Come risolvere le equazioni trigonometriche

Superiori

Come risolvere le identità trigonometriche

Superiori

Come risolvere disequazioni trigonometriche

Superiori

Come trovare il dominio nelle funzioni razionali fratte

Superiori

Proprietà grafiche delle funzioni pari, dispari e periodiche

Superiori

Superiori

Come creare grafici di funzioni matematiche