Come utilizzare le funzioni trigonometriche in Excel

Tramite: O2O 05/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Excel è un particolarissimo software prodotto dalla Microsoft ed appartenente al pacchetto di programmi chiamato Office. Questo software è dedicato alla realizzazione di fogli di calcolo elettronici ed attualmente è tra i più famosi ed utilizzati al mondo. Con office potremo creare semplici tabelle, o creare grafici e diagrammi, risolvere complesse equazioni matematiche e molto altro ancora. Tuttavia per riuscire a sfruttare al massimo le vari funzioni presenti all'interno di questo software, dovremo per prima cosa imparare ad utilizzarlo correttamente e per farlo basterà ricercare su internet delle guide che ci illustrino tutti i procedimenti per ottenere il risultato da noi desiderato. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare le funzioni trigonometriche in Excel.

27

Occorrente

  • Computer
  • Connessione Internet
  • Excel
37

Calcolare le funzioni

Excel ha funzioni integrate per seno e coseno, le due funzioni trigonometriche centrali e per il seno iperbolico e il coseno iperbolico, le loro controparti iperboliche. Ha anche funzioni integrate per tangente tangente e iperbolica, anche se entrambe possono essere derivate dalle funzioni principali. Excel non fornisce funzioni per la controparte secante, cosecante o iperbolica, ma è possibile calcolare queste funzioni utilizzando le funzioni principali. Oltre a queste funzioni trigonometriche, Excel fornisce anche funzioni per la conversione di angoli tra radianti e gradi. Le funzioni di Excel sono tante e offrono soluzioni veramente semplici ed efficaci che ottimizzano tantissimo il lavoro di ognuno. Disponiamo di funzioni logiche, scientifiche, statistiche e matematiche. Tra le funzioni matematiche troviamo quelle trigonometriche.

47

Convertire gli angoli

Definiamo trigonometriche tutte quelle funzioni riferite ai rapporti fra i lati di un triangolo rettangolo fra i quali è contenuto l'angolo di riferimento. Il seno, il coseno, la tangente, rappresentano solo alcune delle funzioni trigonometriche che ogni studente prima o poi è destinato a studiare durante il percorso scolastico. È necessario ricordare di effettuare la conversione in radianti degli angoli espressi in gradi. A tal proposito Excel ci permette di evitare di calcolare ciascuna conversione e sfruttare la funzione "Radianti", ottenendo così una conversione estremamente rapida. Avviamo Excel e un nuovo foglio di lavoro. Inseriamo le etichette per le colonne di dati nel foglio di calcolo digitando le etichette nella prima riga. Digitare "Angolo (Gradi)" in A1, "Angolo (Radianti)" in B1, "Seno" in C1 e "Secante" in D1. Facciamo clic nella cella A2 e digita "0". Fare clic nella cella A3 e digitare "10". Evidenzia le celle A2 e A3 con il mouse e trasciniamo il quadratino di riempimento nella cella A20 per aggiungere valori da 0 a 180 gradi.

Continua la lettura
57

Scegliere le celle

Lo step successivo, consiste nella scelta di una cella, per il calcolo e di una funzione Excel, fra le moltissime a disposizione. Il primo passo per il corretto utilizzo è quello di scrivere il simbolo = seguito dalla funzione scelta, per esempio SEN (funzione seno) e da una parentesi tonda di apertura "(". Se abbiamo digitato correttamente comparirà un menù a tendina che inviterà ad inserire gli altri parametri. In caso contrario bisognerà ricontrollare la sintassi appena scritta.Supponiamo di avere il valore di un angolo espresso in radianti, nella cella A1 e di voler calcolarne il seno nella cella B1. La sintassi corretta da scrivere in B1 è: =SEN (A1). Se A1 fosse espresso in gradi dovremmo scrivere: =SEN (RADIANTI (A1)). L'inserimento del simbolo pi greco nella cella viene semplificato attraverso l'utilizzo dell'abbreviazione PI. Se vogliamo calcolare il coseno di 0.3* pi greco basta inserire nella cella l'espressione la formula: =COS (PI ()*0.3).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa un riferimento matematico per cercare la formula per la funzione secante, che è l'inverso del coseno di un angolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare le formule parametriche per funzioni trigonometriche

Superiori

Come risolvere le identità trigonometriche

Superiori

Come trovare il dominio nelle funzioni razionali fratte

Superiori

Superiori

Come creare grafici di funzioni matematiche

Superiori

Studio di funzioni goniometriche

Superiori

Come disegnare il grafico della somma di funzioni

Superiori

Funzioni giurisdizionali del Parlamento