Come utilizzare la penna a china

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si è alle prime armi con il disegno, è bene effettuare una scelta accurata dei materiali da utilizzare. Questo è il primo passo per realizzare dei lavori perfetti e precisi. Se l'idea è quella di utilizzare la penna a china, è bene sapere che i modelli dotati di pennino sono i più versatili, quindi risultano la scelta migliore tra le differenti tipologie esistenti in commercio. Bisogna valutare attentamente lo spessore di quest'ultimo, optando - per esempio - tra la punta tronca o quella fine. È possibile, altresì, abbinare le cannucce scegliendole in base alle proprie esigenze. Chi deve utilizzare una penna a china per la scrittura, può decidere di acquistare un pennino che presenti il cannello di attacco aperto e di forma ovale; per la calligrafia e per la cartografia, invece, dovrà preferire quello tubolare. Vediamo insieme, nei passi a seguire, alcuni consigli utili su come utilizzare la penna a china in modo corretto.

27

Occorrente

  • penna a china
  • cartucce colori
  • tempera bianca
  • fogli da disegno
37

È importante sapere che difficilmente si presenta il problema dell'inchiostro che si inceppa mentre viene tracciato sulla carta, ad esclusione del caso in cui quest'ultima risulti eccessivamente morbida. Un consiglio per chi non ha mai utilizzato una penna a china, è quello di esercitarsi. Fare molte prove permette di prendere dimestichezza con questo attrezzo: tale tipo di penna, non funziona allo stesso modo di una comune penna a sfera, quindi inizialmente si potrebbero avere delle difficoltà a maneggiarla nel modo più consono. Consigliamo di non iniziare a scrivere con il serbatoio del pennino rivolto verso l'alto, oppure in posizione verticale. È bene cominciare, piuttosto, mantenendolo in diagonale.

47

Un altro aspetto fondamentale, è la pressione da esercitare sul foglio. Le prime volte che si utilizza il pennino, è necessario avvicinare la faccia al foglio e guardarlo mentre si scrive. La punta del pennino deve poggiare l'inchiostro direttamente sul foglio, stenderlo sulla carta. Nel caso in cui quest'ultimo non riesca a depositarsi adeguatamente, potrebbe essere determinato dal fatto che l'inchiostro è rimasto qualche secondo di troppo sul pennino, diventando eccessivamente denso. Se si desidera fare dei disegni con la penna a china, è preferibile iniziare dal centro realizzando il primo pezzo. Ciò è la soluzione migliore nel caso in cui il soggetto è ricco di curve o di linee piuttosto difficili da riprodurre. Una volta terminato, si può riprendere il lavoro tracciando la parte successiva.

Continua la lettura
57

L'inchiostrazione deve procedere in base alla mano dell'autore: un mancino, ad esempio, lo farà partendo da destra, seguendo la linea tracciata con il movimento del polso sinistro. Anche ruotare il foglio seguendo il disegno è fondamentale per realizzare delle linee. Infine, se scrivendo o disegnando si commette un errore, oppure se una goccia di inchiostro cade dalla penna a china, bisogna evitare di procedere con le correzioni. La soluzione migliore per risolvere l'inconveniente, è cercare di riassorbire la goccia con la punta del pennino. Per ciò che concerne gli errori, invece, si possono eliminare applicando della tempera bianca nel punto interessato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo di non iniziare a scrivere con il serbatoio del pennino rivolto verso l'alto, oppure in posizione verticale. Cominciate, piuttosto, mantenendolo in diagonale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare l'assonometria isometrica di un cubo

Superiori

Come disegnare la proiezione ortogonale di un prisma triangolare

Superiori

Come disegnare un prisma esagonale in prospettiva centrale

Superiori

Come costruire un ovulo dato l'asse minore

Superiori

Come disegnare un cilindro in assonometria cavaliera

Superiori

Come disegnare un parallelepipedo in prospettiva centrale

Superiori

Come fare l'assonometria isometrica di un parallelepipedo

Superiori

Come disegnare un prisma triangolare in assonometria cavaliera