Come Utilizzare La Logica Fuzzy

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte è capitato di imbattersi in persone con talento e con quozienti intellettivi molto alti, nonostante abbiano avuto una preparazione di studi non proprio eccezionale? Nelle logiche classiche non esiste spazio per i concetti poco precisi, tutto è vero o falso, bianco o nero, zero o uno. Tuttavia nella realtà spesso sarebbe conveniente modellizzare i fenomeni ipotizzando delle rappresentazioni maggiormente flessibili e vicini ai contorni indistinti e dinamici della realtà. Nella semplicissima e pratica guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come tentare di fare questo, utilizzando una logica non classica: quella fuzzy. Vediamo quindi come procedere.

25

La logica fuzzy opera su entità matematiche, che sono gli insiemi fuzzy. Questi ultimi obbediscono a regole, strutture e assiomi del tutto simili a quelle dell'insiemistica classica soltanto che un oggetto può contemporaneamente appartenere a più sotto insiemi: mentre nella teoria classica una cosa è o non è, nel mondo fuzzy l'appartenenza ad un sotto insieme è associata ad un grado d'appartenenza (degree of membership) cosicché un frutto può essere dolce e anche amaro, una donna bella e brutta, e così via.

35

Nella logica fuzzy, dovete abbandonare ogni rigidità di pensiero e dimenticare le restrizioni a cui siete abituati quando ragionate esclusivamente sulla verità o falsità delle asserzioni e delle proposizioni. Potete ipotizzare, quindi, di descrivere la realtà attribuendo dei gradi intermedi, invece di mantenere solo gli estremi assoluti. Il fenomeno che dovete rappresentare viene valutato, su una scala numerica, ed assume valore continui compresi tra zero e uno.

Continua la lettura
45

Ogni elemento appartenente ad un insieme fuzzy, lo dovete associare al grado di vicinanza al valore estremo, quello, per intenderci, che restituisce un valore di verità nella logica classica. Ad esempio, se dovete descrivere un insieme fuzzy delle città calde, potreste ipotizzare le seguenti coppie di città e valori di bontà di rappresentazione del concetto di città calde: Milano & 0.2, Roma & 0.6, Palermo & 0.8, Aosta & 0.1.

55

La rappresentazione del fenomeno o della qualità alla quale siete interessati viene a perdere in termini di precisione, tuttavia ne trae giovamento la verosimiglianza e completezza della stessa. Un altro esempio, sul quale vi invito a ragionare, potrebbe essere quello relativo all'insieme fuzzy degli animali forti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Elementi di algebra booleana

Università e Master

Come funziona una porta logica AND

Superiori

Come risolvere problemi di logica

Università e Master

Consigli per superare i test di Logica

Superiori

Come ricavare una funzione logica da una tabella della verità

Superiori

Analisi logica: il predicato verbale

Elementari e Medie

Analisi logica: i complementi diretti e indiretti

Elementari e Medie

Analisi logica: come individuare il soggetto