Come utilizzare la calcolatrice scientifica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La calcolatrice è un comunissimo strumento elettronico automatizzato. Rispetto ad una normale calcolatrice, quella scientifica integra molte funzioni aggiuntive, utili per semplificare i nostri calcoli e renderli più veloci. Essa possiede la capacità di svolgere calcoli numerici più o meno complessi e un'altra vasta gamma di operazioni. Ecco come utilizzare la calcolatrice scientifica.

28

Occorrente

  • Calcolatrice scientifica
38

Tra le opzioni presenti nella calcolatrice scientifica abbiamo: il calcolo di una radice quadrata e cubica, le potenze, i calcoli percentuali, il logaritmo decimale e quello naturale, detto comunemente neperiano (In). Inoltre, una costante matematica presente è il Pi Grego. Attraverso l'uso delle parentesi, inoltre, possiamo inserire anche equazioni e calcoli complessi.

48

Tutte queste operazioni, e molte altre che vedremo in seguito, sono presenti sulla tastiera del nostro calcolatore. I tasti svolgono una operazione principale ed una secondaria, accessibile premendo "2ndf" o "2nd", prima del comando che vogliamo dare (in alcune calcolatrici, dotate di molte opzioni, troviamo anche il tasto "3rd").
In alcuni modelli, al posto di "2nd", possiamo trovare il tasto "SHIFT". Più raramente, capita che entrambi non siano presenti, perché sostituiti dal tasto "INV", che espleta la funzione inversa a quella principale.

Continua la lettura
58

La nostra calcolatrice, ci consente anche, di risolvere problemi di trigonometria. I simboli "DEG", "RAD" e "GRAD", sono utilizzati per effettuare calcoli che riguardano gli angoli e indicano rispettivamente i gradi sessagesimali, i radianti e i gradi centesimali. Abbiamo la possibilità di calcolare seno, coseno e tangente di un dato angolo.

68

Vediamo in ultimo, alcuni tasti particolari, quali ad esempio "ANS"/"RND". Le calcolatrici scientifiche possono memorizzare le nostre sequenze di calcoli e "ANS", richiama sullo schermo l'ultimo risultato ottenuto, quando abbiamo premuto "=". Un altro pulsante è "EXP", per fare calcoli con funzioni esponenziali.

78

Per risolvere un'espressione, inseriamola direttamente sulla linea di ingresso o copiamo e incolliamo l'espressione da un altro programma. Dopo averla immessa, premiamo invio o facciamo clic sul pulsante [=]. Gli spazi sono irrilevanti, per esempio 54+3*2 è uguale 54 + 3 * 2. Se il primo carattere nell'espressione è un operatore matematico (+, *, /, ^) allora l'ultimo risultato deve essere prima dell'operatore matematico. Se premiamo un tasto di funzione senza argomenti, l'ultimo risultato diventerà un argomento della funzione.

88

Nei calcoli trigonometrici, gli angoli sono interpretati come radianti (default) o gradi, a seconda della modalità (modalità Grad Rad, Deg o). I risultati possono essere arrotondati con un numero specificato dall'utente nei decimali (max 12 cifre).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare gli integrali definiti con la calcolatrice

Superiori

Come calcolare la notazione scientifica di un numero

Superiori

Come rappresentare le funzioni esponenziali su una calcolatrice

Superiori

La Rivoluzione Scientifica in breve

Superiori

Come fare una divisione senza calcolatrice

Superiori

Come trovare seno e coseno avendo la tangente

Superiori

Come calcolare l'area di un settore circolare

Superiori

Come calcolare l'arcotangente di un numero