Come Utilizzare Il Periodo Ipotetico Di 3° Tipo In Inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella lingua inglese il periodo ipotetico (conditional sentences) si forma con una proposizione principale, a cui segue una subordinata.
Con il periodo ipotetico si possono esprimere differenti tipologie d'ipotesi o eventualità. Il periodo ipotetico di terzo tipo è il classico esempio di espressione di un'azione ipotetica espressa nel passato e questa forma verbale si differenzia secondo una numerazione che va da zero al terzo tipo.

27

Occorrente

  • Una buon testo di grammatica della lingua inglese
  • Un dizionario bilingue inglese-italiano
  • Esercizi strutturati in formato cartaceo e multimediale
37

La costruzione verbale e sintattica da seguire per la costruzione del periodo ipotetico di terzo tipo inglese è molto precisa. Per iniziare, la formula generale è composta da "if + past perfect + conditional".
"If I had known, I would have told you". → Si traduce con "Se avessi saputo, te l'avrei detto". La frase principale regge il modo condizionale, invece la frase secondaria è introdotta dalla congiunzione "if " e segue la forma del Past Perfect.

47

Prima di apprendere a pieno il periodo ipotetico di terzo tipo, è bene conoscere e comprendere i periodi verbali ad esso connessi, vediamo quali sono.
Il Perfect Conditional si formula con would + have + past participle. Esempio: I would have stopped. → Mi sarei fermato.
Il Past Perfect si esprime con il passato del verbo to have (avere) e il past participle. Esempio: I had left. → Ero partito. Queste due forme principali sono le più importanti e le più correlate e aiutano veramente molto nella comprensione delle frasi ipotetiche di terzo tipo.

Continua la lettura
57

Per comprendere molto meglio il concetto è bene fare alcuni esempi diretti, verificando e confrontando con questi eviterete di cadere in errore. Vediamo quali sono.
"Se avessi vinto alla lotteria, avrei comprato una uova auto". → "If I had won the lottery, I would have bought a new car".
L'azione che in questa frase si rappresenta è ipotetica e assolutamente irreale. Si manifesta, infatti, un evento lontano nel tempo, che non è mai accaduto.

67

Delle frasi ipotetiche di terzo tipo in inglese esistono varie forme morfologiche annesse, per esempio, la frase subordinata può reggere il trapassato prossimo progressivo o un verbo modale. La frase principale può contenere il condizionale passato.
Sono frasi piuttosto complesse nella comprensione ma veramente molto semplici nella costruzione semantica. Per fare altri esempi utili, possiamo scrivere frasi del tipo "If you hadn't been driving so fast, the accident would never have occurred". → "Se non fossi andato così forte, l'incidente non sarebbe mai capitato". Ecco come di fatto, costrutti apparentemente complessi possano invece diventare molto semplici e di uso comune e colloquiale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È il costrutto che ritiene maggiore studio e attenzione
  • Esercitarsi costantemente nella lingua scritta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Lingue

Inglese: il periodo ipotetico

Lingue

Come fare Il Periodo Ipotetico In Spagnolo

Lingue

Come formare il periodo ipotetico in francese

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

I 10 errori più comuni che gli italiani commettono in inglese

Lingue

Breve storia della lingua inglese

Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale