Come Utilizzare Il Past Perfect Continuous

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La lingua inglese quanto quella italiana si serve di una serie di costrutti per esprimere azioni di diversa natura. I tempi verbali, ad esempio, servono a fare una distinzione tra azioni passate, presenti o future. In inglese esistono particolari forme di passato, come il Past Perfect Continuous. Si tratta di un tempo verbale che viene impiegato per raccontare un?azione che si stava svolgendo nel passato. Questa viene poi interrotta da un qualunque evento che si verifica nello stesso intervallo temporale. Il Past Perfect Continuous genera spesso confusione al momento di tradurre una frase. Questo perché è molto simile al Present Perfect Continuous. Per capire meglio come utilizzare correttamente il Past Perfect Continuous, basterà seguire le indicazioni fornite nella seguente guida. In questo modo non si faranno più errori durante l?analisi sintattica di un qualunque testo in inglese.

28

Occorrente

  • Libro di grammatica inglese
  • Eserciziario
38

Riconoscere il Past Perfect Continuous

Utilizzare il Past Perfect Continuous non è particolarmente difficoltoso, ma è opportuno saperlo ricnoscere all?interno di un testo. Esso corrisponde ad un passato ancora più lontano rispetto a quello espresso con il Present Perfect Continuous. Esso viene utilizzato per raccontare un evento passato verificatosi prima di un?altra azione. Sovente questo tempo verbale si utilizza a livello letterario. Lo troviamo infatti in varie opere narrative. Un impiego alternativo del Past Perfect Continuous si riscontra quando si parla di un?azione ancora in corso. Approfondiamo ulteriormente questo aspetto analizzando meglio la formazione del Past Perfect Continuous. Passeremo poi ad un paio di esempi e ad una breve analisi contrastiva tra la struttura della frase inglese e la sua corrispondente in italiano.

48

Memorizzare la formazione

Per utilizzare correttamente il Past Perfect Continuous, dobbiamo prendere visione della sua struttura e memorizzarne le caratteristiche. Possiamo quindi dire che il Past Perfect Continuous si forma con la l?ausiliare ?to have? al passato remoto, il participio passato di ?to be? e il verbo al gerundio con la desinenza in ?-ing?. Avremo, ad esempio, HAD + BEEN + READING e potremo formare una frase tipo ?I had been reading a book during my trip?. Come possiamo notare, non vi è nulla di complicato nella struttura del Past Perfect Continuous. Anzi ci troviamo avvantaggiati perché i due ausiliari hanno la stessa forma e non richiedono coniugazioni particolari. Ma andiamo a vedere come si compone una frase più articolata con questo tempo verbale progressivo.

Continua la lettura
58

Seguire le regole sulla formazione della frase

Non si può usare il Past Perfect Continuous se non si compone una frase completa di tutti gli elementi necessari. Dobbiamo quindi seguire delle piccole regole. Come abbiamo detto poc?anzi, il Past Perfect Continuous è ancora più remoto del Present Perfect Continuous. Entrambi i tempi verbali richiedono l?impiego di particolari preposizioni, come ?for? e ?since?. Grazie ad esse possiamo capire meglio la frase a associare ad essa un tempo progressivo. Il Past Perfect Continuous si utilizza inoltre per rispondere a domande introdotte da ?How long?. Troveremo quindi frasi come ?How long has it been raining?" Al Present Perfect Continuous e ?How long had it been raining?? al Past Perfect Continuous. Le risposte saranno rispettivamente "It has been raining for two hours" e ?It had been raining for two hours".

68

Confrontare le frasi inglesi con quelle italiane

Se ancora non sappiamo utilizzare il Past Perfect Continuous con una certa disinvoltura, possiamo aiutarci con le frasi in italiano. Traducendo riusciremo a capire meglio in che modo viene impiegato questo tempo verbale apparentemente così complesso. In italiano il Past Perfect Continuous si traduce con il tempo imperfetto dell'indicativo. È però più corretto tradurlo con il verbo stare + gerundio. Ad esempio, potremmo ritrovarci con una frase tipo "I had been walking for hours, then it started to rain". In italiano tradurremo con ?Camminavo (Stavo camminando) da ore, poi ha iniziato a piovere?. Come possiamo dedurre, non vi è molta differenza tra la forma semplice e quella progressiva del Past Perfect nel suo impiego per esprimere la durata di un'azione o di uno stato in corso, prima che avvenga un'altra azione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi a tradurre e comporre frasi al Past Perfect Continuous aiuta a memorizzarne meglio la struttura e le caratteristiche.
  • Consultare il libro di grammatica per approfondire le differenze tra i vari tempi progressivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Differenze tra present perfect e present perfect continuous

Lingue

Come formare e usare il Present Perfect Continuous

Lingue

Come usare il present perfect continuous

Lingue

Inglese: come usare il past continuous

Lingue

Come utilizzare il past simple o il present perfect in inglese

Lingue

Inglese: il simple past

Lingue

Come distinguere i tempi verbali in inglese

Lingue

Come usare il Present Continuous