Come utilizzare il partitivo in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È risaputo che l'inglese è la lingua più parlata a livello mondiale. Ma è ben diverso saperlo in qualche modo, il cosiddetto inglese maccheronico per cui ci prendono in giro all'estero, e al contrario parlarlo bene, senza trascurare un'approfondita conoscenza della grammatica. Molte volte risultano essere importanti specialmente i dettagli, come ad esempio un uso scorretto del partitivo in inglese. Non bisogna proprio sbagliare su queste cose, ma studiarli e prestando particolare attenzione al loro utilizzo, cercando di non confondersi. Gli aggettivi e pronomi indefiniti italiani si traducono semplicemente in inglese con "some", "any" e "no" e sono utilizzati per indicare una quantità indefinita di qualsiasi cosa. Essi si usano solitamente accanto ai nomi non numerabili, ovvero vicino a quelli che sono i nomi delle sostanze e insieme ai nomi astratti. Continuate a leggere la guida che segue e scoprirete come utilizzare in maniera corretta il partitivo in inglese.

26

Occorrente

  • Impegno
36

Gli aggettivi e pronomi indefiniti "some" e "any" sono traducibili in italiano con i vocaboli qualche, un po', alcuno/i, del/della, eccetera. L'utilizzo di "some" è vincolato alle frasi affermative; per esempio in una frase come "there's some milk in the fridge", che sta a significare "c'è del latte nel frigo". Si usa inoltre in frasi interrogative, qualora si faccia un'offerta o una richiesta. Per spiegare meglio la distinzione è bene ricorrere a degli esempi pratici: "Would you like some tea?" è un'offerta e "Can I have some sugar?" è invece una richiesta.

46

Il termine "any", invece, ha lo stesso significato di "some" ma un utilizzo legato a frasi interrogative e negative. Per esempio se la domanda è "Is there any coffee?" ("c'è del caffè?") o si sostiene che "there aren't any books in the library" ("non ci sono libri nella biblioteca"). Se doveste però incontrare una frase del tipo "You can call me any time!", ponete particolare attenzione perché in questa frase il significato di "any" muta, vuol dire infatti "qualsiasi, qualunque".

Continua la lettura
56

Il termine "no" è solo aggettivo e va fatto sempre seguire da un nome; in pratica corrisponde all'italiano nessuno. Per esempio la frase "Tom has got no friends" ha come significato italiano "Tom non ha nessun amico". Dovete sempre ricordare che in presenza dell'aggettivo "no" non può essere assolutamente presente nessun'altra negazione nella frase. In conclusione, "Some, any, no" possono essere seguiti sia da sostantivi non numerabili sia da sostantivi numerabili plurali. D etto questo non è poi così difficile impararlo infondo. Non mi resta che augurarvi buono studio e buon apprendimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovete inoltre ricordare che in presenza dell'aggettivo "no" non può essere presente nessun'altra negazione nella frase.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Inglese: aggettivi e pronomi indefiniti

Lingue

Come capire meglio l'inglese

Lingue

Breve storia della lingua inglese

Lingue

10 idee per insegnare l'inglese a bambini

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese

Lingue

Appunti di inglese giuridico

Lingue

10 segreti per imparare l'inglese

Lingue

Come migliorare la pronuncia inglese