Come utilizzare il dizionario latino-italiano
Introduzione
Il latino è una lingua antica che si studia alle scuole superiori, specialmente al liceo. Nonostante si tratti di una lingua morta, essa comunque ci offre le basi per lo studio delle lingue moderne, come l'italiano e lo spagnolo. Grazie allo studio della lingua latina, possiamo informarci sugli eventi passati che si verificavano nell'antica Roma e nelle province. Ci sono molti testi dei principali autori latini che ci raccontano diverse storie sulla vita dell'epoca. A scuola ci viene chiesto di tradurre questi scritti, che vengono chiamati versioni. Grazie ad essi, impariamo anche a conoscere lo stile di ogni singolo autore. Per tradurre una versione di latino dobbiamo necessariamente servirci del dizionario. Questo perché ci sono parole molto difficili che racchiudono diversi significati. Lo stesso dicasi per un semplice esercizio di grammatica. Andiamo quindi a vedere, con l'ausilio del presente tutorial, come utilizzare il dizionario latino-italiano.
Occorrente
- Dizionario latino-italiano
- Libro di grammatica latina
- Testo in latino da tradurre
- Conoscenze base di grammatica latina
Reperire le parti invariabili del discorso
Utilizzare correttamente il dizionario latino-italiano è importante per tradurre in maniera ottimale qualunque testo. Quando analizziamo una frase in latino, dobbiamo anzitutto capire quali sono le distinzioni tra le varie parti del discorso. A tal proposito, il dizionario ci aiuta a scegliere il termine giusto per rendere la traduzione sensata e fedele il più possibile al testo originale. Al momento di cercare le parole che compongono una frase, iniziamo dalle parti invariabili del discorso. Si tratta di avverbi, congiunzioni, interiezioni e preposizioni. Isoliamole all'interno della frase servendoci ad esempio di una matita di colore verde. Poi andiamo a ricercare ogni parola sul dizionario. Infine vediamo quali sono le traduzioni che ci vengono fornite.
Cercare i sostantivi e gli aggettivi
Per utilizzare con criterio il dizionario latino-italiano nel corso di un compito in classe o per un esercizio a casa, dobbiamo fare attenzione alle parti variabili del discorso. Tra i primi esempi troviamo i sostantivi, i quali subiscono delle variazioni da singolare a plurale. Lo stesso accade per gli aggettivi, i quali concordano con il nome a cui si riferiscono. Per trovare un sostantivo sul dizionario, dobbiamo partire dalla sua forma al nominativo singolare. Essa viene riportata come voce del vocabolario, con tanto di esempi sui vari casi. Cercando il nominativo singolare del sostantivo, copriremo anche a quale delle 5 declinazioni appartiene. Questo perché nella voce sul dizionario ci viene fornito anche il genitivo. Da questo caso sappiamo riconoscere la declinazione di riferimento.Tanto per fare un altro esempio, vediamo che il dizionario ci indica gli aggettivi al nominativo. In base a quanti generi ci sono, l'aggettivo presenterà un certo numero di uscite. Prendiamo ad esempio un aggettivo come clarus, -a, -um (celebre). Il vocabolario ci spiega che questo aggettivo appartiene alla prima classe. Nel caso di acer, acris, acre (acuto), si parlerà invece di aggettivo della seconda classe.
Individuare i verbi
I verbi sono la parte del discorso più difficile da reperire. Quando usiamo il dizionario latino-italiano, dobbiamo ricercare il paradigma del verbo. Il primo termine è alla prima persona singolare dell'indicativo presente. È fondamentale, quindi, che sappiamo risalire alla radice del verbo quando nel testo lo troviamo al tempo imperfetto o al congiuntivo. Prendiamo come riferimento il verbo laborabant. La desinenza in -nt ci suggerisce anzitutto che si tratta di una terza persona plurale. Invece l?infisso -ba- è tipico dell?indicativo imperfetto. Infine, la vocale -a ci riconduce inevitabilmente alla prima coniugazione verbale. Se teniamo a mente tutti questi elementi, allora riusciremo a recuperare la prima persona singolare dell'indicativo presente. Nel nostro caso, il verbo da cercare sarà laboro. Cerchiamolo sul dizionario e ne troveremo l'intero paradigma. Ci verranno riportati anche i significati e alcuni esempi di frase in cui viene impiegato questo verbo.
Consultare gli esempi presenti sotto le varie voci
Quando traduciamo una versione, dovremmo utilizzare il dizionario latino-italiano in modo giusto. Non dobbiamo limitarci alla classica ricerca delle parole, ma leggere attentamente gli esempi presenti sotto ogni voce. Grazie ad essi potremo farci un'idea più chiara su come tradurre la frase nel modo migliore. Alcune frasi risultano identiche a quelle presenti nel nostro compito. Pertanto possiamo analizzarle accuratamente e magari riportarle sulla nostra traduzione. Gli esempi presenti nel dizionario ci spiegano in che modo vengono utilizzate le parole ricercate. Grazie ad essi possiamo vedere anche quali sono le eccezioni e gli usi più frequenti di quella parola. Magari non li dobbiamo leggere tutti, ma soltanto quelli che si avvicinano di più al testo che dobbiamo tradurre.
Guarda il video
Consigli
- Cercare di ricordare a memoria le forme più particolari del latino.
- Consultare le tabelle riportate sul libro di grammatica per memorizzare le caratteristiche delle varie parti del discorso.