Come Utilizzare Il Comparativo Di Uguaglianza
Introduzione
Imposteremo la nostra breve guida con l'obiettivo di andare a spiegare a voi lettori come riuscire a utilizzare il comparativo di uguaglianza nella maniera esatta. Il comparativo è una funzione interna all'aggettivo, che va a specificarne la qualità. I comparativi, inoltre, possono essere caratterizzati da una gradazione, che va a imprimere un'intensità maggiore o minore a livello espressivo. All'interno della grammatica italiana, troviamo tre gradi di comparativo: il comparativo di maggioranza, quello di minoranza e, infine, quello di uguaglianza. Uscendo fuori dalla forma del comparativo, la grammatica italiana ci offre anche altre opzioni, formate dal grado positivo, dove la qualità è espressa senza indicare intensità e quantità; dal grado comparativo, appunto, dove l'intensità è messa a confronto con un altro termine posseduto dal soggetto; grado superlativo, dove l'intensità è espresso in modo assoluto o relativo. Il comparativo ci permette di porre a confronto, appunto, di comparare. Il comparativo di maggioranza si ha quando il primo termine di paragone possiede la qualità espressa dall'aggettivo in misura più grande rispetto al secondo termine di paragone, mentre il comparativo di minoranza si ha quando il primo termine di paragone possiede la qualità espressa dall'aggettivo in minora minore rispetto al secondo termine messo a paragone.
Il comparativo di uguaglianza
Partirei immediatamente con la nostra analisi interna al comparativo di uguaglianza, specificando il fatto che esso si crea nel momento in cui la qualità che viene espressa dall'oggetto è presente in pari livello nei due termini che poniamo in comparazione, ovvero in paragone. In questo caso l'aggettivo sarà introdotto dai termine "tanto" o "così" e sarà seguito dai termini "come" o "quando". Vediamo alcuni esempi: Silvia è alta come Luca; Nadia è magra come me; Luigi è tanto timido quanto Luca.
La forma comparativa in inglese
Come gli altri due gradi del comparativo che abbiamo visto nell'introduzione, ovvero il comparativo di maggioranza e il comparativo di minoranza, anche il comparativo di uguaglianza viene utilizzato anche nella lingua inglese, e viene costituito attraverso il termine "as", che viene seguito dall'aggettivo e a sua volta da un altro "as" seguito dal secondo termine di paragone.
As... As ha la stessa funzione di "than", che abbiamo visto in precedenza, in quanto mira a stabilire un paragone tra i due termini in esame. Nel caso in cui la frase sia negativa, l'aggettivo può essere preceduto sia da "as" che da "so". Per quanto riguarda questo specifico caso, così come nel caso precedente, si ha, chiaramente, la presenza dei termini che vengono posti in paragone tra di loro.
Quando il secondo termine di paragone è un pronome personale, si utilizza il pronome personale completo (He is as tall as me/you/him/us/them).
Esempi
Vediamo, concretamente, qualche esempio: Luigi is as tall as Mario (Luigi è alto quanto Mario); Maria is as beautiful as Luisa (Maria è bella quanto Luisa); I'm not as fat as Mark (non sono grasso quanto Mark); I was running as fast as I could (stavo correndo tanto veloce quanto potevo o stavo correndo più veloce che potevo).
Chiuderei questa guida offrendovi altre informazioni attraverso dei link esterni che potrete andare a consultare per eventuali approfondimenti tematici sul grado comparativo: https://it.wikipedia.org/wiki/Grado_di_comparazione#Il_comparativo.