Come utilizzare il Bubble Sort

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In informatica, i dati quali nomi, numeri ed informazioni di vario tipo, si possono ordinare utilizzando con profitto diverse tecniche. Tutte garantiscono il raggiungimento del risultato finale, anche se con velocità e tempi differenti tra loro. In questa guida, vi spiegheremo come utilizzare il Bubble Sort. L'algoritmo deve il suo nome al tipo di ordinamento degli elementi. Infatti essi "risalgono" la lista come se fossero delle bollicine di spumante. Il procedimento è molto semplice. Ogni coppia adiacente, viene comparata ed ordinata secondo criterio fino a completamento della lista stessa. Ma vediamo con qualche esempio pratico come procedere.

27

Occorrente

  • un foglio
  • una penna
37

Supponete di dover ordinare sei nomi di persone: Carla, Fabio, Barbara, Dario, Andrea ed Elisa.
Per utilizzare al meglio il Bubble Sort bisogna confrontare il primo elemento con il secondo e scambiarli di posto se necessario. In questo caso, Carla e Fabio sono disposti in perfetto ordine alfabetico. Passate quindi alla seconda coppia adiacente. Tra Fabio e Barbara lo scambio è d'obbligo. Il nuovo elenco si presenta così: Carla, Barbara, Fabio, Dario, Andrea, Elisa. Continuate a confrontare le coppie successive. Alla fine del primo giro completo vi troverete dinnanzi la seguente lista aggiornata: Carla, Barbara, Dario, Andrea, Elisa e Fabio.

47

Vi sarete accorti che alcuni elementi non sono in ordine perfetto. Ricominciate dall'inizio ed otterrete Barbara, Carla, Andrea, Dario, Elisa, Fabio. Procedete ancora una volta confrontando ed ordinando gli elementi in disordine, fino a ricavare: Andrea, Barbara, Carla, Dario, Elisa e Fabio. A questo punto, la lista non può più mutare. Avete raggiunto il risultato richiesto. In generale, il Bubble Sort non è un algoritmo efficiente. Viene utilizzato in didattica per la sua semplicità di esecuzione e per introdurre i futuri programmatori al ragionamento algoritmico e alla sue complessità.

Continua la lettura
57

Con il Bubble Sort ad ogni passo completo di applicazione ottenete l'ordinamento di almeno un elemento: quello con il valore più alto (a volte si possono sistemare più di uno nello stesso tempo, ma non sempre è possibile). Il dato dal valore più alto, emerge sugli altri come una bollicina di champagne dal fondo del bicchiere. Da qui il nome dell'algoritmo. Quindi se avete un numero n di elementi da ordinare di qualsiasi tipo, con il Bubble Sort riuscirete a completare il compito al massimo attraverso n ripetizioni di una sessione completa di scambi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il Bubble sort si basa sulla ripetizione di un procedimento fondamentale. Non è rapido come algoritmo, pertanto abbiate molta pazienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare i percentili

Superiori

La coscienza di Zeno: i personaggi

Superiori

Appunti di storia greca: le guerre persiane

Elementari e Medie

Storia: l'impero persiano

Superiori

Storia della Juventus

Superiori

Appunti sugli epistolari di Petrarca

Elementari e Medie

Figure retoriche: che cosa sono e come usarle

Superiori

Storia: la repubblica romana